Santena, a fine marzo 2020 s’inaugura il Memoriale Cavouriano

SANTENA – 20 luglio 2019 – «Nei giorni scorsi la Fondazione Cavour – spiega Giovanni Ghio, presidente dell’associazione Amici di Cavour – con una lettera ci ha comunicato che, dopo il 20 settembre 2019, quando sarà conferito il Premio Cavour 2019 al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, inizieranno i lavori di allestimenti del Memoriale Cavouriano».

Castello Cavour, Santena, giugno 2019

«Sono previsti sei mesi di lavori – prosegue Giovanni Ghio –. In questo periodo i volontari dell’associazione Amici di Cavour non potranno effettuare le visite guidate nel castello Cavour. Al termine dell’allestimento, a fine marzo 2020 il Memoriale Cavouriano sarà inaugurato».

«In sostanza a causa dell’allestimento del Memoriale Cavouriano, per sei mesi, da settembre 2019 fino al termine di marzo 2020 – spiega Giovanni Ghio –, in sostanza non potremo far visitare ai turisti il castello Cavour. Le visite potranno però continuare nel parco monumentale». «Diciamo che la buona notizia è questa – chiude Giovanni Ghio –. L’inaugurazione del Memoriale Cavouriano è prevista tra fine marzo-inizio aprile 2020 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

La missiva della Fondazione Cavour agli Amici di Cavour ha sortito anche qualche preoccupazione. In particolare, per il futuro, occorrerà definire il ruolo dei volontari dell’Associazione Amici della Fondazione nel Memoriale Cavouriano. Ci sarà ancora spazio per le visite guidate?  Questo si chiedono alcune persone con alle spalle anni e anni di volontariato: «Niente nomi, non servono. Interessa invece dirimere le questioni. Il ruolo dell’associazione Amici della Fondazione negli anni a venire non è certamente cosa da poco. Il rischio per noi volontari è che si passi dalle visite guidate alle visite accompagnate, sminuendo così il nostro ruolo. Tutto questo dopo che per anni, praticamente da soli, abbiamo tenuto aperto ai visitatori il complesso cavouriano». Da inizio anno 2019 a oggi le persone arrivati a Santena per visitare il complesso cavouriano sono stati 2013.

«Lo ripeto. Io nella lettera arrivata dalla Fondazione Cavour non ho intravisto elementi di preoccupazione. Nei prossimi mesi comunque ci confronteremo…», chiude Giovanni Ghio.

**
www.rossosantena.it