SANTENA – 9 agosto 2019 – L’amministrazione è al lavoro per riportare alla piena operatività il distaccamento dei vigili volontari del fuoco. Un traguardo che si pensa di raggiungere in settembre.
Il sindaco di Santena Ugo Baldi, informa: «Lunedì mattina ho incontrato il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Torino, ing. Marco Frezza, per definire meglio i punti fondamentali della nuova convenzione che verrà stipulata direttamente tra comune di Santena e ministero dell’Interno, tramite il comando provinciale. Il comando dei vigili del fuoco di Torino avrà poi un accordo con i volontari dell’associazione dei vigili del fuoco per la gestione ordinaria del distaccamento sito in via Cavaglià 113». Il sindaco aggiunge: «Partendo dal testo di una convenzione standard, fornita dal comando provinciale di Torino, abbiamo definito una bozza di convenzione. Abbiamo trovato pieno accordo, su tutto. Cerchiamo di darci una mano a vicenda in modo che, prima possibile il distaccamento possa tornare a essere operativo. L’obiettivo è riuscire a firmare la convenzione, magari in occasione della consegna del Premio Cavour 2019 al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, prevista verso fine settembre».
Ugo Baldi prosegue: «Intanto, nei giorni scorsi ho consegnato ufficialmente le chiavi del distaccamento ai vigili volontari del fuoco santenesi. Tutto questo perché, nelle more dell’arrivo ella convenzione, possano verificare lo stato delle cose nei locali del distaccamento. Tramite nota ufficiale, consegnata nelle mani dei vigili volontari del fuoco Cosimo Gallo ed Enrico Tarditi, ho affidato in via transitoria questo compito. L’obiettivo è capire tutto quando vada fatto per poter riportare alla piena operatività la sede del distaccamento». Durante un sopralluogo è stata rinvenuta la targa ovale ufficiale del Ministero dell’Interno relativa all’indicazione del Distaccamento del comando provinciale di Torino del Corpo nazionale vigili del fuoco. Era abbandonata in un angolo della sede. Immediatamente è stata riaffissa all’esterno.
Il sindaco della città Ugo Baldi chiude così: «Prima possibile vogliamo fare in modo che il distaccamento locale dei vigili volontari del fuoco ritorni operativo. Naturalmente non dipenderà solo da noi La tempistica sarà scandita anche dai tempi del comando provinciale di Torino. Intanto registriamo alcuni segnali positivi. Alcuni sono ritornati alcuni volontari che si erano allontanati in seguito all’inoperatività del distaccamento. Una parte dei mezzi sono ora al Comando provinciale, altri nel distaccamento di Carignano e dovranno tornare nella disponibilità della sede di via Cavaglià. Quello che conta è la volontà di tutti di far ripartire quanto prima il distaccamento santenese. In tutti questi mesi il comando provinciale ha sempre sostenuto che il nostro distaccamento è importante per tutta questa zona. Dopo mesi e mesi di inoperatività siamo vicini a poter vedere nuovamente attivo il distaccamento santenese…».