Santena, Maria Luisa Cosso e Enrico Salza nuovi soci della Fondazione Cavour

SANTENA – 10 agosto 2019 – L’Assemblea dei Soci Fondatori della Fondazione Cavour, riunita a Santena lunedì 29 luglio, ha approvato all’unanimità la nomina di due nuovi Soci: Maria Luisa Cosso e Enrico Salza, entrambi Cavalieri del Lavoro.

Nel discorso di presentazione all’Assemblea, Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour, ha così illustrato le personalità dei due nuovi soci.

Enrico Salza: ha ricevuto nel1993 la laurea honoris causa in ingegneria gestionale dal Politecnico di Torino. Come presidente del Gruppo Sanpaolo IMI, è stato uno dei principali artefici della fusione tra gli istituti bancari Sanpaolo di Torino e Banca Intesa di Milano e ha firmato il 28 dicembre 2006, l’atto di fusione delle due banche. Ha inoltre ricoperto le cariche di presidente delle Camere di commercio di Torino e dell’Unioncamere Piemonte. E’ stato vice presidente nazionale delle Camere di commercio, vice presidente dell’Unione Industriale di Torino, fondatore  e primo presidente dei Giovani Industriali della Confindustria. Attualmente è presidente della Tecno Holding spa, di ltalconsult spa e di Tecno Investimenti srl. E’ presidente onorario dell’Associazione per lo Sviluppo scientifico e tecnologico del Piemonte.

Maria Luisa Cosso: dopo decenni alla guida di importanti imprese industriali del settore meccanico della componentistica, dedica ora tutta la sua attività attraverso una Fondazione che ha creato, insieme alla figlia, alla cultura delle arti, della musica, della valorizzazione dei beni naturali, nella didattica e nell’impegno sociale.

Nell’intervista che segue, registrata al termine della processione in onore al santo patrono di Santena, San Lorenzo, Nerio Nesi, oltre alla notizia dei due nuovi soci della Fondazione Cavour, informa che, entro fine anno, termineranno i lavori di trasformazione del castello Cavour di Santena nel Memoriale cavouriano. L’inaugurazione – alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – è prevista in marzo-aprile 2020.

**
www.rossosantena.it