Santena, via libera dalla Giunta al progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria del Banna. Costo dei lavori 218mila euro

SANTENA – 1° novembre 2009 – La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo degli interventi di manutenzione straordinari sul torrente Banna da realizzare a seguito della piena del 27 e 28 aprile scorso. Sono previsti lavori per un importo di 218.000 euro, risorse che arriveranno dall’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po.

Banna 27 aprile 2009
27 aprile 2009 - Torrente Banna

Ezio Gaude, riconfermato assessore alle Infrastrutture pubbliche, ai colleghi di Giunta ha relazionato così: «Il territorio di Santena, attraversato nella sua interezza dal torrente Banna, è stato nel tempo interessato da situazioni di dissesto connesse a questo corso d’acqua. La città è stata pesantemente colpita dall’evento di piena nel novembre 1994, che ha coinvolto una vasta zona dell’abitato. Successivamente, in fasi diverse, su iniziativa della Regione, dell’Agenzia interregionale per il fiume Po – allora magistrato per il Po – e del Comune, sono stati realizzati notevoli  interventi di messa in sicurezza e miglioramento delle condizioni di deflusso, al fine di aumentare il livello d sicurezza idrogeologica».

Ezio Gaude

Ezio Gaude ha proseguito: «Il 27 e 28 aprile si è verificato un evento pluviometrico di notevole intensità che ha provocato un intenso aumento della portata e dei livelli del torrente Banna. Dalla relazione tecnica di progetto si evince come i lavori finora realizzati abbiano assolto alla loro funzione, riuscendo ad arginare l’evento di piena straordinaria, con livelli misurati di 6 metri di altezza, rilevati nella serata del 27 aprile. Si evidenzia tuttavia che sebbene i livelli siano stati contenuti dalle opere già realizzate e non si siano verificate situazioni di dissesto e allagamento al concentrico, si sono comunque verificati alcuni dissesti, localizzati, lungo le sponde del corso d’acqua, in particolare in corrispondenza di opere realizzate in tempi passati quali la mantellata in pietrame in destra e la scogliera in sponda sinistra. Sono state inoltre individuate alcune erosioni a opere di difesa spondale che si ritiene urgente ripristinare».

«L’evento ha evidenziato la notevole ampiezza dell’area golenale occupata dalle acque sia a monte sia a valle della circonvallazione – ha proseguito Ezio Gaude –. Tenuto conto del volume d’acqua complessivamente transitato, ancora una volta è emersa l’importanza che tale area viene a svolgere. E’ fondamentale per la salvaguardia del centro abitato che tali aree siano preservate evitando una riduzione delle capacità disponibili, quanto meno in tutto il tratto compreso tra Santena e il ponte di via Cavour. Il deflusso è stato favorito dalle discrete condizioni manutentive dell’alveo, quanto meno nel tratto cittadino. A questo scopo si ribadisce l’importanza fondamentale rivestita dall’azione periodica e programmata di sfalcio e taglio della vegetazione ingombrante presente sull’alveo del percorso del territorio comunale».

Poi l’assessore ha illustrato gli interventi previsti in progetto: «Sostanzialmente sono opere di manutenzione straordinaria. Il ripristino del tratto di scogliera lungo 60 metri in sponda sinistra, a monte del ponte di via Cavour. Il ripristino della matellata sotto scalzata e demolita in sponda destra, per un tratto di 30 metri. Il ripristino della continuità delle piste di manutenzione che corrono lungo le due sponde per tutta la lunghezza del torrente, dalla circonvallazione al confine comunale. La rimozione della vegetazione crollata o in condizioni di instabilità sulle sponde e in alveo nel tratto a monte della circonvallazione».

Gaude ai colleghi di Giunta ha ricordato che «gli interventi in progetto non modificano in alcun modo le condizioni di deflusso poiché si tratta di ripristinare le condizioni di stabilità delle sponde, e di migliorare le condizioni di efficienza delle poste di manutenzione e dell’alveo a monte della circonvallazione». Sempre nella delibera è scritto che «al fine di dare impulso al completamento delle opere di sicurezza idrogeologica e difesa del territorio santenese, considerate come strategiche, l’ente Comune si è reso disponibile a sostituirsi in toto alle competenze Aipo e, conseguentemente, ad accettare il trasferimento delle risorse finanziarie e dei progetti approvati».

La Giunta ha quindi approvato il progetto definitivo – esecutivo degli “Interventi urgenti di manutenzione straordinaria sul torrente Banna nel concentrico di Santena a seguito dell’evento di piena del 27 e 28 aprile 2009”, redatto dall’ufficio Tecnico comunale, a firma dell’ing. Nicola Falabella. L’importo complessivo dei lavori è di euro 218.000. L’intervento verrà finanziato con fondi trasferiti dall’Agenzia interregionale per il fiume Po.

**

Fonte: delibera della Giunta comunale numero 156, approvata il giorno 28 ottobre 2009.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA