SANTENA – 21 settembre 2019 – Ieri pomeriggio, al Complesso Cavouriano, si è svolta la cerimonia della consegna del Premio Cavour 2019 al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La cerimonia è iniziata, poco dopo le 17, con l’omaggio alla tomba di Camillo Cavour. Tra le autorità, Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour; Ugo Baldi, sindaco di Santena; il prefetto Salvatore Mulas, capo Dipartimento del Ministero dell’interno; Fabio Dattilo, comandante del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; Claudio Palomba, Prefetto di Torino. Oltre alle autorità militari, presenti decine di sindaci di comuni del territorio.
Dopo l’intervento di Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, sono intervenuti: Giovanni Ghio, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour; Ugo Baldi, sindaco di Santena; Viviana Ferrero, vice presidente del Consiglio comunale della città di Torino, Daniela Ruvolo, dirigente dell’Area Cultura della Regione Piemonte; Luigi Bonanate, coordinatore degli studiosi che fanno parte del Centro di ricerca sulla concezione della istituzione Stato; Fabio Dattilo, comandante del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; Salvatore Mulas, capo dipartimento nazionale del vigili del fuoco, al quale è stata consegnata una copia in oro dei famosi occhiali usati dal Conte Camillo Cavour.
Nel video si riportano gli interventi di Nerio Nesi, Fabio Dattilo e Salvatore Mulas. Nei prossimi giorni il blog pubblicherà gli interventi e le interviste di tutte le altre autorità intervenute sul palco durante la cerimonia svolta nel prato antistante le ex scuderie del complesso Cavouriano.