Ugo Baldi nuovo presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Asl To5

SANTENA  – 9 ottobre 2019 – Il Sindaco di Santena, Ugo Baldi, è il nuovo presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Asl To5. Ugo Baldi succede al sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che ricopriva questo ruolo dal 2015. Vicepresidente è stato nominato Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri.

Ugo Baldi è stato eletto raccogliendo 215 voti, sul totale di 229 voti validi. Il sindaco di Santena commenta così la nomina: «Si è trattato di un’elezione unanime a fronte del sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che ha ritirato la sua disponibilità a ripresentarsi. Ricordo che, da parte degli amministratori dei territori del chierese e del carmagnolese, era arrivata la richiesta di spostare la presidenza della conferenza dei sindaci verso questi due territori, come alternanza rispetto alla presidenza moncalierese dal 2005 a oggi. Così è successo».

Il sindaco di Santena, a elezione avvenuta, afferma: «Ringrazio i sindaci per la fiducia e la considerazione verso la mia figura. E’ una responsabilità che ho assunto volentieri perché è necessario continuare a far sentire la voce dei nostri territori sul diritto alla salute dei nostri cittadini. Ritengo poi necessario proseguire il dialogo tra i Comuni facenti parte del territorio coperto dall’Asl TO5, con la direzione generale e con l’assessorato regionale alla Sanità».

Ugo Baldi aggiunge: «Dopo la mia elezione il primo passo che ho compiuto è stato contattare l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, per capire quali sono le reali intenzioni del governo regionale rispetto al progetto di ospedale unico per l’Asl To5, e questo indipendentemente dal sito individuato oggi per la localizzazione».

Ugo Baldi specifica: «E’ comunque importante sciogliere, se possibile al più presto, i problemi relativi all’area in cui si pensa di edificare il nuovo ospedale unico che permetterà ai cittadini santenesi, come a tutti i residenti dei Comuni limitrofi coperti dall’Asl TO5, di avere a disposizione una struttura ospedaliera di ultima generazione. Rispetto al sito ricordo che la città di Santena è in una posizione terza. In una delle prossime sedute del consiglio comunale santenese, l’area della Masseria sita lungo la circonvallazione cittadina, attualmente a destinazione ospedaliera, verrà riportata agricola. Questa operazione rientra tra quelle previste dall’amministrazione per la nuova variante al Piano regolatore comunale. Ricordo a tutti che si tratta di un’area che in caso di piena del torrente Banna potrebbe venire allagata fungendo da normale bacino di laminazione, così come è già successo nel passato. Dunque questo terreno non può certamente essere adatta a ospitare un ospedale».

**


www.rossosantena.it