Santena, Lettura che avventura!: tutte le proposte della biblioteca per ottobre-dicembre 2019

SANTENA  – 19 ottobre 2019 – La Giunta ha approvato il programma della biblioteca civica Lettura che avventura!, con le iniziative previste da ottobre a dicembre 2019.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni

La Biblioteca civica “E. Marioni” ha tra i suoi obiettivi quello di proporre momenti di sensibilizzazione alla lettura, attraverso attività che portino i cittadini di ogni età all’interno della biblioteca per avvicinarli al piacere del racconto e per favorire momenti di aggregazione.

Il personale della Cooperativa Mirafiori onlus, che ha in gestione i servizi bibliotecari per conto del Comune di Santena, ha pianificato le attività nell’ambito del progetto “Lettura che avventura!”, in base al programma approvato dal Consiglio di biblioteca, riunito a luglio.

BENESSERE DELLA DONNA Considerando la forte presenza femminile tra l’utenza della biblioteca, verranno proposti nel mese di ottobre 2019 incontri informativi riguardanti diversi aspetti del benessere della donna:

–In data 17 ottobre 2019 la professionista Manuela Guerrieri ha illustrato come prendersi cura della pelle durante i cambiamenti delle diverse fasi della vita delle donne. 


–In data 18 e 25 ottobre 2019, con inizio alle ore 20.45 la dottoressa Valentina Borgarello, ginecologa presso l’ospedale di Chivasso, illustrerà le tematiche inerenti al “Balletto ormonale” del ciclo mestruale e alla “Guida ad una contraccezione consapevole”, per una maggiore consapevolezza del funzionamento e dei ritmi del proprio corpo. 


–In data 24 ottobre 2019, alle ore 20.45, la dottoressa Fabrizia Migliore, psicologa santenese, illustrerà gli aspetti psicologici della menopausa 


–Infine, il 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, sarà proposta una Escape Room a tema, per bambini e non solo, con orario continuato dalle ore 15 alle 22.30. 


DISABILITA’ La biblioteca, nel proporre le attività, intende dare risalto anche al tema della disabilità. A questo riguardo dal 2 al 7 Dicembre 2019, settimana in cui ricorre la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”, verranno proposti:

–La proiezione del film “La classe degli asini”, in data ancora da definirsi, riguardante la storia della maestra piemontese Mirella Casale, che lottò per l’abolizione delle classi differenziali in cui bambini con gravi problemi cognitivi o psichici e di famiglie poco abbienti venivano indirizzati nella scuola italiana. Durante la serata ci sarà la possibilità dell’intervento dell’Anfass, Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, delle Valli pinerolesi;

–Un laboratorio di sensibilizzazione sulla disabilità visiva per ragazzi e adulti, durante un pomeriggio della settimana in questione. L’attività sarà gestita dall’Associazione di volontariato ConTatto, nata con l’obiettivo di creare un sistema di collaborazione e di progettazione partecipata tra le realtà che a vario titolo operano in questo settore, e il “Servizio educativo disabilità sensoriale” che si occupa di creare libri tattili e di raccontare storie, usando la manualità. 


UNITRE SANTENA CAMBIANO Durante tutti i mesi autunnali si consolida la collaborazione della Biblioteca con Unitre Santena Cambiano, nell’organizzazione di eventi culturali:

–Il giorno 23 ottobre alle ore 21, Leonardo astronomo e la luna, con Nino Fanelli e Renzo Rincoita;

–Il giorno 6 novembre alle ore 21, Leonardo artista con Laura Valle; Il giorno 27 Novembre alle h. 21.00, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne con M. Giuseppina Puglisi;

–Il giorno 11 Dicembre alle h. 21.00: La caduta del muro 30 dopo con Gianni Oliva.

ATTIVITA’ CON LE SCUOLE Per quanto riguarda le attività per le scuole si rinnova la collaborazione con la Biblioteca civica con le seguenti proposte per l’anno scolastico 2019-2020:
–Corso “Educare alla lettura”: In un’ottica di continuo scambio fra Biblioteca ed insegnanti, la Biblioteca propone delle giornate di aggiornamento professionale per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine presente sul nostro territorio (Infanzia, Primarie e Secondaria di I grado) tenute da dalla Dott.ssa Eva Gomiero. Il corso ha lo scopo primario di aiutare gli insegnanti ad educare i ragazzi alla lettura, proponendo al corpo docente delle proposte di lettura da fare sia in classe che a casa con la realizzazione e consegna, a fine incontro, di una bibliografia diversa per ogni fascia di età. Gli incontri della durata di 2 ore (dalle 17-19,00 del mese di ottobre) avranno luogo nella sala conferenza del primo piano della Biblioteca, suddivisi per cicli di istruzione differenti.

–Attività per le classi della Scuola dell’Infanzia “Marco Polo”: lettura animata a cura di Vito Di Martino – civilista presso la biblioteca – del libro “Io,io…e gli altri? I diritti e i doveri di tutti i bambini-ed. Gallucci”: l’attività di circa 1 ora, si svolgerà nell’aula comune della scuola, coinvolgendo i bambini di 5 anni, in una data da stabilire con le insegnanti, durante la settimana dei diritti per l’infanzia (18-23 novembre);

–Letture animate sempre all’interno della scuola, a cura del progetto Nati Per Leggere (Sbam sud-ovest): date e numeri partecipanti saranno comunicati da gennaio 2020;

–Possibilità di consegna materiale librario sia per insegnanti che per alunni;

–Attività per le Classi terze della Scuola secondaria di I grado: la biblioteca propone alle classi di lavorare sul libro “La fuga”, i ragazzi di Qualcunoconcuicorrere – gruppo di lettura e blog di riferimento nel mondo della narrativa per i ragazzi, guidato da Matteo Biagi, professore di Firenze – hanno scelto nove fra i loro autori preferiti non considerati per ragazzi e hanno lanciato loro la sfida “scrivere per la prima volta un racconto per noi”. Il tema: la fuga. Si fugge da qualcosa o verso qualcosa? Si fugge per paura, per speranza, per amore o …? Tutti ci sentiamo in fuga, dicono i ragazzi. Esplorare le sfumature del come è compito dei migliori scrittori. Quello della fuga è un tema che si può declinare in mille modi, ma in cui tutti i ragazzi si riconoscono, perché racchiude molte delle emozioni che si trovano a vivere: l’adolescenza è l’età delle scelte, del distacco da un prima e dalla corsa verso un dopo che sicuramente spaventa molto.

La biblioteca resta inoltre a disposizione per ospitare attività proposte e organizzate dalle insegnanti e per i prestiti anche di classe, rivolti a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Santena.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il programma Lettura che avventura! con tutte le iniziative in agenda, nei mesi da ottobre a dicembre 2019.

**
FONTE

**

www.rossosantena.it