SANTENA – 7 novembre 2009 – Domenica 8 e lunedì 9 novembre i genitori degli alunni santenesi sono chiamati al voto per rinnovare il Consiglio di istituto. Di seguito la nota informativa inviata ai genitori dalla dirigente scolastica Giuliana Testori e la lista dei genitori candidati.
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto, la dirigente scolastica Giuliana Testori ha inviato una nota informativa a tutti i genitori degli alunni. «L’organo da eleggere – scrive la dirigente scolastica – è il Consiglio di Istituto, che nella scuola con oltre 500 alunni è composto da 19 persone: 8 rappresentanti eletti tra i genitori degli allievi frequentanti l’istituto ; 8 rappresentanti eletti tra i docenti; 2 rappresentanti eletti tra i personale Ata – amministrativo tecnico e ausiliario; dal dirigente scolastico. Gli organi del Consiglio di Istituto sono: il presidente, eletto tra i rappresentanti dei genitori; la Giunta esecutiva, composta da 2 genitori, un docente, un Ata, dal dirigente scolastico e dal direttore dei servizi generali e amministrativi».
La nota prosegue così: «I compiti principali del Consiglio di Istituto riguardano gli indirizzi per la stesura del piano dell’offerta formativa, l’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico, l’organizzazione della vita e dell’attività della scuola, le visite e i viaggi di istruzione, i contatti con le altre scuole, le attività culturali, sportive e ricreative, le iniziative assistenziali, l’uso dei locali e delle attrezzature da parte di altre scuole o enti. Inoltre detta i criteri generali per la formazione delle classi, l’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività».
L’informativa della dirigente scolastica prosegue con un invito al voto: «Votare nelle elezioni scolastiche significa affermare la volontà di partecipare e rinnovare la scuola e la società, impegnarsi direttamente per migliorare il servizio scolastico e per ampliare le opportunità educative e di formazione dei propri figli.
Sul retro del documento consegnato ai genitori ci sono alcune indicazioni pratiche per il voto.
CHI VOTA Votano i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia Marco polo, delle scuole primarie Camillo Cavour, via Gozzano, via Vignasso, della scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone. Presso ogni scuola è istituito un seggio elettorale. Entrambi i genitori hanno diritto di esprimere un solo voto ciascuno – anche se separati o divorziati. Vota anche chi fa legalmente le veci del genitore – esempio: il tutore legale. In caso di frequenza di più figli, l’elettore esprimerà il suo voto nel seggio istituito presso al scuola frequentata dal figlio minore – esempio: se un genitore ha un figlio presso la scuola dell’infanzia e un altro presso la scuola secondaria, voterà presso il seggio istituito presso la scuola Marco Polo.
COME SI VOTA Ogni elettore deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda. Possono essere espresse fino a un massimo di due preferenze, apponendo una croce accanto ai nominativo prescelti.
DOVE E QUANDO SI VOTA I genitori voteranno nel seggio istituito presso al scuola frequentata dal figlio:
– Seggio 2 – Scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone, via tetti Agostino, 31.
– Seggio 3 – Scuola primaria Camillo Cavour, via Vittorio Veneto, 25.
– Seggio 4 – Plesso scuola primaria, via Gozzano, 6.
– Seggio 5 – Plesso scuola primaria, via Vignasso, 6.
– Seggio 6, Scuola dell’infanzia, via Milite Ignoto, 34.
I seggi resteranno aperti: domenica 8 novembre, dalle ore 8 alle 12, e lunedì 9 novembre, dalle ore 8 alle 13,30.
**
Di seguito si riporta la lista dei genitori candidati per il Consiglio di Istituto:
CICCARELLI Angela
CIMINO Antonio
GERANZANI Monica
GRAGLIA Daniele
INTERMITE Antonella
MENGHINI Emanuela
PALAZZO Marcello
SICILIANO Concetta
VARRONE Irma
VOLPATO Lucia
**
Blog: rossosantena.it