Santena, opere parrocchiali, gli interventi straordinari nel 2019

SANTENA  – 23 gennaio 2020 –  Nell’anno 2019 per interventi straordinari alle opere parrocchiali sono stati spesi 51mila euro.

Santena. chiesa parrocchiale

”Riepilogo spese sostenute per interventi straordinari alla opere parrocchiali 2019”. E’ il titolo di un foglietto A4, affisso nella bacheche interne della chiesa parrocchiale.

L’elenco riportato è questo:
–installazione dispositivi di protezione e allontanamento piccioni chiesa-campanile, euro 18.800;
–linea vita per accesso al tetto della chiesa, euro 2.500;
–noleggio piattaforma per recupero e ripristino croce alla sommità del campanile, euro 9.500;
–centrale termica oratorio, sostituzione caldaie e adeguamento impianti, euro 15.400;
–forno cucina oratorio, sostituzione, euro 4.800.
Totale euro 51.000.

Don Beppe Zorzan, parroco di Santena, interpellato, commenta: «In occasione  del Natale 2019 abbiamo consegnato alle famiglie una busta per raccogliere offerte per le opere parrocchiali. Le buste sono state consegnate in ufficio parrocchiale oppure sono state depositate nella cassette in chiesa. Nel 2019 abbiamo dovuto fare fronte a cinque interventi straordinari alle opere parrocchiali. Sulla facciata della chiesa parrocchiale, come sul campanile, abbiamo dovuto posizionare dispositivi per allontanare i piccioni. Gli escrementi dei piccioni causavano grave danno. Siamo dovuti intervenire a fronte del danno portato dal maltempo alla croce del campanile. Tutti e cinque gli interventi non erano più rinviabili. E’ importante  che la comunità parrocchiale santenese sostenga le spese fatte. Sono opere che servono per preservare le opere parrocchiali e vanno a beneficio di tutti». Il parroco don Beppe Zorzan chiude così: «Nel 2020 abbiamo in agenda alcuni lavori da eseguire nell’oratorio San Luigi».

**
www.rossosantena.it