SANTENA – 15 novembre 2009 – Edoardo Tamagnone, capogruppo di Progetto Santena ha preparato dieci domande in merito alla gestione dei rifiuti. Sotto accusa – manco a dirlo – è il sindaco Benny Nicotra. Di seguito le dieci domande.
Dieci domande sulla gestione dei rifiuti a Santena
1) Chi ha scelto di aumentare a Santena la quota del servizio di gestione dei rifiuti a carico delle famiglie (il 73%) rispetto alle utenze non domestiche (il 27%)?
2) Chi ha scelto le tariffe fisse (in base alla superficie e ai componenti il nucleo famigliare) più alte di tutto il Consorzio Chierese?
3) Chi ha scelto di aumentare a Santena la tariffa per svuotamento per i rifiuti non recuperabili (euro 0,080 per litro per ogni svuotamento)?
4) Chi ha scelto la frequenza quindicinale della raccolta di carta, vetro, plastica (a prescindere dell’effettivo utilizzo) nel nuovo appalto che durerà fino al 2017?
5) Chi potrebbe verificare, con i dati dell’anagrafe e dell’Ici, quanti sono effettivamente gli utenti del servizio (affinché tutti quelli che utilizzano il servizio paghino)?
6) Chi ha scelto come ripartire il costo totale del servizio aumentando, per le utenze domestiche, il peso della quota variabile (il 55%) rispetto a quella fissa (il 45%)?
7) Chi avrebbe dovuto spiegare a tutti i cittadini, in particolare agli utenti dei
condomini, come funziona il sistema della tariffa puntuale e come ottimizzare il servizio di raccolta differenziata (“chi meno conferisce meno paga”)?
8) Chi ha scritto: “Secondo le simulazioni effettuate sull’insieme delle tariffe, si calcola che i tre quarti delle utenze domestiche pagheranno di meno rispetto all’anno precedente”?
9) Chi ha promesso in campagna elettorale “Revisione del sistema di raccolta rifiuti ed incremento della raccolta differenziata per ridurre gli oneri di smaltimento con isole ecologiche attrezzate alternative al “porta a porta” anche per quanto concerne gli ingombranti”?
10) In definitiva chi è il responsabile degli aumenti sproporzionati riscontrati nelle bollette rifiuti?
Edoardo Tamagnone
Capogruppo di Progetto Santena
**
Blog: rossosantena.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA