Santena, intervista a Ilario Marchisio, neo presidente del Cda del Consorzio chierese per i servizi

SANTENA – 17 novembre 2009 – Ilario Marchisio, neo presidente del cda del Consorzio chierese per i servizi, risponde ad alcune domande che si pongono i cittadini di Santena sul servizio consortile di igiene urbana.

ILARIO MARCHISIO
Ilario Marchisio


Ilario Marchisio, come risponde a chi lamenta disagi sui ritardi di consegna dei contenitori?

E’  problema che sta rientrando, a breve dovrebbe trovare una completa soluzione. Ci siamo attivati a livello consortile e siamo passati da due a dieci distributori di contenitori. Questa è la risposta che abbiamo individuato per rispondere ai problemi lamentati dai cittadini di Santena e di altri Comuni del Consorzio.

Per l’acconto 2009 il sindaco di Santena ha chiesto una suddivisione straordinaria in dieci rate. Si puo fare?

Una tale suddivisione degli importi dovuti non è tecnicamente proponibile. Come cda siamo orientati a non applicare alcun interesse per eventuali ritardi delle famiglie che rientrano nella fascia di disagio sociale. Naturalmente su questa proposta del sindaco di Santena l’assemblea dei sindaci è sovrana. Se verrà chiesto al cda qual è il pensiero in merito sosterrò che di fronte a questa richiesta abbiamo delle difficoltà assolute, determinate anche dal notevolissimo incremento di lavoro che verrebbe scaricato sulla nostra struttura.

E’ possibile incrementare il servizio di relazione con il pubblico fornito dall’ecosportello, localizzato in municipio a Santena?

Si tratta di un argomento che riguarda non solo il Comune di Santena, molto dipenderà dagli indirizzi che  arriveranno dall’assemblea dei sindaci.  Occorrerà ragionare su come arrivare a incrementare il personale che svolge questo servizio. Gli ecosportelli hanno un ruolo fondamentale e come cda faremo di tutto per migliorare il rapporto con i cittadini.

L’amministrazione di Santena ha segnalato la presenza di persone che non risulterebbero presenti nell’anagrafe del Consorzio. Centinaia di capifamiglia sarebbero sconosciuti e non hanno mai ricevuto alcuna bolletta. Un problema accentuato in alcuni stabili condominiali.

Si tratta di un aspetto che intendiamo affrontare con la dovuta risolutezza. Noi, da sempre, anche su questo abbiamo posto la dovuta attenzione e abbiamo comunicato alle amministrazioni comunali tutte le situazioni di non congruità. Per arrivare alla bollettazione si incrociano i dati forniti dal Comuni. Abbiamo riscontrato parecchie posizioni che non sono chiare, ma ciò non significa che – per forza di cose – siano tutti cittadini inadempienti. Gli interessati saranno invitati a chiarire la loro posizione. Da quanto mi risulta, dal 2005 al 2009, complessivamente ci sono 700 posizioni da verificare. A breve saranno compiuti tutti i necessari controlli.

Il sindaco Benny Nicotra ha chiesto al Consorzio la disponibilità a affettuare un incontro con la popolazione in merito al servizio consortile di igiene urbana.

Naturalmente siamo assolutamente disponibili al confronto con i cittadini di Santena, così come abbiamo fatto con gli utenti di altri Comuni. Tutte le volte che una simile richiesta è stata presentata non ci siamo mai tirati indietro.  Come sempre, nel limite del possibile, saranno fornite spiegazioni a tutte le domande che arriveranno dalla popolazione.

Sulla manifestazione di protesta che si è tenuta sabato mattina per le strade e davanti al municipio di Santena ha qualche cosa da dire?

No, su questo non intendo fare commenti.

Questa mattina – durante la presentazione del rapporto 2009 di Legambiente in merito ai Comuni ricicloni in Piemonte – Santena, nell’ambito delle città con più di 10mila abitanti, si è classificata al quinto posto, subito dietro a Poirino. Una classifica che viene stilata in base all’indice di buona gestione.

Santena è al quinto posto, con un indice di buona gestione pari al 67,50 e con il 63,7 per cento di raccolta differenziata. La presenza di 16 comuni del Consorzio chierese in posizioni di rilievo in tale classifica è segno della buona gestione da parte del nostro Consorzio che totalizza un risultato assolutamente al di sopra di quello raggiunto dagli altri consorzi regionali.

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA