Santena, funzionamento della Giunta comunale in modalità a distanza

SANTENA – 28 marzo 2020 – La Giunta comunale ha approvato un regolamento che consente all’esecutivo Baldi Bis di riunirsi in modalità a distanza.

Santena, palazzo municipale

L’emergenza epidemiologica coronavirus cambia anche le modalità di riunione della giunta comunale Baldi bis. Nei giorni scorsi l’esecutivo cittadino ha approvato un regolamento che consente la riunione e il  funzionamento della giunta in modalità a distanza.

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nell’attuale fase di emergenza sanitaria, dovuta al coronavirus, occorre garantire l’attività di Giunta comunale, assicurando massima tempestività nelle decisioni spettanti all’organo esecutivo di governo, anche attraverso modalità di partecipazione che evitino la necessaria compresenza fisica e assicurino comunque ai singoli componenti della giunta la possibilità di partecipazione alle sedute. Le odierne tecnologie possono consentire lo svolgimento di sedute collegiali in modalità di audio-conferenza, videoconferenza e teleconferenza. Le riunioni possono quindi svolgersi in modalità di collegamento da remoto, attraverso il ricorso ad alcuni strumenti telematici».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Il decreto legge numero 18, del 17 marzo 2020, “Cura Italia”, tra le altre cose, dispone che – al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020 -, i consigli dei comuni, delle province e delle città metropolitane e le giunte comunali, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità. Nel nostro comune è già in uso un applicativo informatico e gli strumenti di connessione che consentono la sottoscrizione delle deliberazioni in remoto».

«Nei giorni scorsi, come giunta comunale – precisa e chiude il sindaco Ugo baldi–, abbiamo approvato il Regolamento di funzionamento della giunta comunale in modalità a distanza.  Abbiamo demandato alla segreteria generale l’attuazione amministrativa di questa decisione e al dirigente dell’area Tecnica l’attuazione tecnologica delle sedute della giunta comunale. La prima riunione con tali modalità si è svolta questa settimana».

**
FONTE

**
www.rossosantena.it