SANTENA – 12 aprile 2020 – Tra i punti in discussione nel consiglio comunale del prossimo 16 aprile c’è una variazione di bilancio approvata dalla Giunta comunale Baldi Bis per fare fronte all’emergenza covid-19.
Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alla Politiche di pianificazione economica, informa: «La variazione urgente al bilancio di previsione è stata fatta per fare fronte all’emergenza covid-19. Si è ritenuto opportuno Istituire una nuova voce di entrata e di spesa in considerazione dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento della Protezione Civile, numero 658/2020 del 29 marzo 2020, recante “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”».
«Sempre con decisione della giunta comunale – aggiunge Roberto Ghio -, abbiamo istituito una nuova voce di entrata che sarà alimentata da donazioni volontarie di Imprese o di privati che vorranno contribuire ad aiutare altre famiglie o imprese o attività commerciali in difficoltà. Da ultimo siamo intervenuti riducendo le voci di spesa che finanziavano eventi e manifestazioni cittadine, a partire dall’Asparisagra 2020, così come la Fiera di primavera 2020 e altre iniziative minori. Le risorse tolte da questi eventi che non si potranno realizzare a causa dell’emergenza coronavirus sono state collocate a favore di nuove voci di spesa create per affrontare l’emergenza Covid-19».
Il vicesindaco Roberto Ghio aggiunge: «L’emergenza Covid-19 che sta interessando tutto il territorio italiano ha reso impossibile procedere, nei tempi previsti, all’indizione di alcune normali procedure di gara, Abbiamo prorogato l’appalto alla Cooperativa che attualmente gestisce i servizi di: manutenzione stradale, reperibilità stradali e servizi cimiteriali. Alla luce di queste decisioni assunte è stato necessario apportare alcune modifiche urgenti al bilancio finanziario 2020/2022».
Queste le modifiche principali della variazione al bilancio di previsione 2020 decise dalla Giunta Baldi Bis. L’inserimento di 61.103,44 euro nel capitolo “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia. Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali”, per accogliere le risorse trasferite dallo Stato per i buoni spesa a favore dei santenesi in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza coronavirus. Lo spostamento di 20.000 euro dal capitolo “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale. Spese correnti” al capitolo “Soccorso civile. Sistema di protezione civile”. Il consiglio comunale, che si riunirà da remoto, in modalità videoconferenza, giovedì 16 aprile 2020, con inizio alle ore 18:30, sarà chiamato a ratificare queste variazione al bilancio di previsione 2020 della città di Santena.