Santena, parco Cavour, la proposta maturata in conferenza dei capigruppo

Santena – 5 luglio 2010 – La conferenza dei capigruppo, riunita oggi pomeriggio per discutere la questione parco Cavour, ha visto nascere e maturare una proposta, condivisa da tutti. La spiega Bruno Ferragatta, capogruppo dell’Unione centrosinistra.

Bruno Ferragatta, capogruppo dell’unione centrosinistra, afferma: «Questa sera nella conferenza dei capigruppo c’è stato un confronto su tutti i passaggi sinora compiuti dall’amministrazione guidata dal sindaco Benny Nicotra per cercare di trovare una soluzione  tra il Comune di Santena e la Fondazione Cavour per dirimere la questione del parco Cavour e arrivare finalmente a riaprire i cancelli. Intanto diciamo che la notizia arrivata oggi sul tavolo della riunione è stata quella che l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, dopo aver sentito altri enti e istituzioni interessati nella vicenda – la Fondazione Cavour, Il Comune  di Torino, la Provincia di Torino – ha chiesto un colloquio con il sindaco della città di Santena per cercare di capire le istanze che la nostra città intende porre una volta che sarà seduta attorno al tavolo che vedrà tutti gli attori interessati al complesso cavouriano santenese».

«La discussione di questa sera – afferma Bruno Ferragatta – è stata tranquilla e costruttiva. Una volta tanto  tra opposizione e maggioranza si è raggiunta una buona intesa. L’obiettivo di tutti è riuscire a trovare una soluzione che possa permettere da una parte di aprire il parco ai cittadini e, dall’altra, di affermare in qualche modo una presenza dignitosa della città di Santena all’interno della Fondazione. Dopo ampia discussione è stata verbalizzata una proposta».

Bruno Ferragatta, spiega così quanto è maturato nella riunione dei capigruppo: «Per prima cosa l’amministrazione santenese deve avanzare la disponibilità finanziaria per entrare a pieno titolo nella Fondazione Cavour come socio fondatore.  Una delle ipotesi su cui abbiamo ragionato è che si potrebbe prendere come riferimento il versamento associativo che la Provincia di Torino ha effettuato. Diciamo che la somma potrebbe essere di qualche decina di migliaia di euro. Attualmente il Comune di Santena ha stanziato 25mila euro. Questi potrebbero anche essere sufficienti; e la decisione spetterà all’assemblea della Fondazione.  Subito dopo occorre far sì che la città di Santena – nel momento in cui entra a pieno titolo nella Fondazione – immediatamente acquisti un ruolo rispetto alla gestione almeno di una parte del parco; quella che si dovrà aprire ai cittadini e che ha meno necessità da punto di vista storico monumentale».

Il capogruppo dell’Unione centrosinistra aggiunge: «L’amministrazione intende poi chiedere alla Fondazione Cavour di  investire immediatamente i fondi che la Fondazione Crt ha concesso per la manutenzione del parco. Tutto questo per mettere immediatamente in funzione una parte del parco che verrebbe poi data in gestione all’amministrazione comunale. L’amministrazione si impegna, per i prossimi tre anni, a investire 30mila euro l’anno, per interventi di manutenzione ordinaria, nella porzione di parco sempre aperta per i cittadini».

Bruno Ferragatta spiega che tale proposta «è stata, in linea di massima,  sostanzialmente condivisa da tutti i capigruppo. Naturalmente ora la maggioranza con il sindaco rifletterà sul da farsi, ma la proposta, che sarà presentata al tavolo che sarà convocato dalla Regione Piemonte, non dovrebbe differire di molto rispetto a quanto detto. Alla conferenza dei capigruppo era presente il segretario comunale che ha verbalizzato il tutto. Vedremo nei prossimi giorni come evolveranno gli eventi. Ora siamo in attesa che l’assessore regionale alla Cultura incontri il sindaco e poi convochi attorno a un tavolo tutti gli attori presenti nell’ambito del complesso cavouriano santenese».

**

Blog: rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata