SANTENA – 23 gennaio 2021 – Ecco il riepilogo delle attività svolte dal comando di Polizia municipale nel 2020.
Roberto De Filippo, Comandante la Polizia Locale, commenta così i dati: «E’ aumentata sia l’attività operativa dal punto di vista del numero di persone controllate (660) e dei veicoli controllati (560), sia dal punto di vista dell’attività di polizia giudiziaria, con l’inoltro di 14 informative di reato alla Procura della Repubblica per reati contro il patrimonio (furti e frodi informatiche), per inottemperanza alla normativa anticovid, per reati contro la Pubblica Amministrazione (un caso di interruzione di pubblico servizio e uno di resistenza a pubblico ufficiale) e per reati di natura edilizia».
Il Comandante la polizia locale aggiunge: «In merito alle violazioni al Codice della Strada queste sono aumentate, passando da 553 nel 2019 a 590 nel 2020, e questo nonostante il periodo di marzo e aprile di forte limitazione alla circolazione stradale. L’assunzione dei due nuovi agenti ha permesso una maggiore presenza nel territorio e di riscontrare più violazioni compensando il calo dei mesi di marzo e aprile».
Roberto De Filippo puntualizza: «In merito al tipo di violazioni riscontrate il 45 per cento ha riguardato il superamento dei limiti di velocità, il 38 per cento la sosta irregolare, il 5 per cento l’uso improprio del cellulare alla guida e un altro 5 per cento per manovre di sorpasso vietate. In merito agli incidenti stradali vi è stato un calo condizionato dalla generale limitazione alla circolazione. Sono stati svolti 106 controlli nelle aree di sosta a disco orario (erano 64 nel 2019) e 109 servizi autovelox (erano 57 nel 2019). L’attività relativa alle manifestazioni ha subito un drastico calo, passando dai 42 servizi del 2019 ai 12 del 2020. E’ stata incrementata l’attività di vigilanza in orario serale, fino alle ore 24:00, soprattutto nel periodo aprile-ottobre con lo svolgimento di 23 servizi dedicati».
Il comandante la polizia locale chiude così: «Nel prospetto può trovare l’evoluzione dei dati dal 2016 al 2020. In merito al personale abbiamo perso un agente per trasferimento a altro comune nel mese di dicembre e nel mese di aprile verrà collocato in pensione un altro collega, l’Amministrazione comunale ha dato il via per procedere all’assunzione di un nuovo agente, si spera entro la primavera».
**
INFO
Polizia Locale Santena
piazza Forchino 3 – 10026 Santena (To)
Telefono 011-9494391