Santena, le visualizzazioni per i canali social istituzionali del Comune nell’anno 2020 

SANTENA  – 18 febbraio 2021 – L’attività sui canali social istituzionali del Comune di Santena ha registrato nel 2020 un forte incremento. Questo sostiene un comunicato dell’ufficio stampa, inviato oggi ai mezzi d’informazione.

Santena, palazzo municipale, 10 gennaio 2021

La nota per la stampa prosegue così: «Sempre più cittadini, infatti, nell’anno da poco concluso hanno seguito le pagine Facebook e Instagram comunali per rimanere aggiornati sull’emergenza provocata dalla diffusione del Covid-19 e sulle misure adottate dal Governo con i vari Dpcm. I santenesi, e non solo, hanno potuto seguire a maggio anche l’Asparisocial, il format in digitale della tradizionale “Sagra dell’Asparago” ideato dal Comune col supporto della Pro Loco e dell’Associazione Produttori Santenesi».

«La pagina Facebook del Comune di Santena, attualmente seguita da 3563 persone – informa il comunicato – nel corso del 2020 ha infatti avuto un incremento di seguaci del 77,8% rispetto all’anno precedente. Il post più visto è stato indubbiamente il video dello scorso 19 marzo 2020 quando, nei giorni iniziali del primo lockdown, il sindaco Ugo Baldi ha aggiornato i cittadini sulla situazione epidemiologica a Santena e rassicurato la grande fetta della popolazione che era particolarmente in apprensione per ciò che stava succedendo. Il suo intervento, infatti, ha totalizzato ben 16.761 visualizzazioni. Anche la seconda diretta Facebook del primo cittadino santenese, trasmessa l’11 aprile 2020, ha raggiunto le 6.986 visualizzazioni e tra gli eventi più seguiti ci sono stati i festeggiamenti della Festa della Liberazione del 25 aprile che hanno toccato le 5.906 visualizzazioni».

Il comunicato stampa aggiunge: «Particolarmente riuscita è stata anche l’ Asparisocial. Da venerdì 15 a domenica 24 maggio 2020, sulla pagina Facebook del Comune di Santena ogni giorno si sono susseguite dirette, interventi e approfondimenti per valorizzare l’asparago, il re della tavola di primavera, e per sostenere i produttori locali. Parallelamente, inoltre, è cresciuto in interesse il profilo del Comune di Santena su Instagram. La pagina è infatti seguita da 802 follower, di cui il 62% donne e il 38% uomini con prevalenza di persone della fascia di età tra i 45 ed i 54 anni». Sin qui la nota stampa.

Francesco Maggio

Francesco Maggio, assessore del Comune di Santena alle politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturali i dati positivi li commenta così: «Fin dal 2018, anno dell’apertura dei canali social istituzionali l’amministrazione ha voluto essere più vicina ai cittadini informandoli in tempo reale su chiusure di strade, manifestazioni, bandi e progetti e nuove iniziative di interesse per la collettività. Il 2020, con l’esplosione della pandemia causata dal Covid-19, i social network hanno dovuto assolvere un compito ancora più importante. Quello cioè di informare la popolazione sull’avanzamento dell’epidemia sul nostro territorio e di cercare di alleggerire lo stress emotivo delle persone».

*
FONTE comunicato di Debora Pasero, responsabile Ufficio Stampa città di Santena