SANTENA – 9 maggio 2021 – La carovana rosa del Giro d’Italia 2021 è transitata in città. Tutto è andato bene. Lo spiegano Paolo Romano, assessore alla cultura e allo sport e Roberto De Filippo, comandante Polizia Locale di Santena.
Passaggio del Giro d’Italia:
tutto è andato bene
Il commento di amministratori e della municipale
SANTENA – La carovana rosa del Giro d’Italia 2021 domenica 9 maggio è transitata in città. Nel tratto santenese a guidare la tappa erano in tre: Umberto Marengo, debuttante al Giro, classe 1992, della Bardiani-CSF-Faizanè; Vincenzo Albanese, della Eolo-Kometa, classe 1996; Filippo Tagliani, classe 1995, in forza all’unica formazione piemontese, l’Androni Giocattoli-Sidermec.
Paolo Romano, assessore alla Cultura, afferma: “Tutto è andato bene, grazie anche alla moltitudine di volontari dispiegati lungo il percorso. A tutti i volontari delle associazioni rivolgo un sentito grazie. Ci tendo a ringraziarli tutti. L’unione delle nostre forze di volontariato è una risorsa importante per la nostra città. Grazie alla carovana rosa è stato possibile rivede per la città tanta gente, tanti bambini riuscire per la prima volta. Davvero un segnale positivo di ripresa della normalità. Speriamo di lasciarsi presto alle spalle questa pandemia”. Paolo Romano chiude: “Rispetto al Giro d’Italia, sin da oggi, noi amministratori, in sinergia con la Fondazione Cavour, continuiamo a lavorare per il futuro. Speriamo, prima o poi, di riuscire a ospitare nella nostra città anche una partenza di tappa”.
Roberto de Filippo, comandante della Polizia Locale di Santena, spiega: “Direi che la giornata che ha visto Santena in rosa si è svolta nel miglior modo possibile, rispetto alla pianificazione originaria. Tutto è andato secondo quanto avevamo previsto. Ovviamente tutto è stato possibile grazie al fondamentale contributo dei volontari delle tante associazioni cittadine che ci hanno supportato nel gestire questa giornata sportiva”.
Questi i numeri dei volontari impiegati a Santena per il 104° Giro d’Italia: 7 della Federazione volontari vigili del fuoco; 25 della Croce rossa Santena; 7 componenti dell’Associazione nazionale Carabinieri; 8 dell’Associazione nazionale Bersaglieri; 13 dell’Associazione nazionale Alpini; 8 dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano; 8 della locale Pro Loco; uno di Santena E20; 3 di Progetto ciclismo Santena; un nonno vigile; 8 componenti della Polizia locale; 9 Carabinieri; 23 volontari della Protezione Gres, Gruppo radio emergenza Santena.
Il sindaco Ugo Baldi, commenta: “Il passaggio del Giro D’Italia di domenica è stata una straordinaria occasione di ripartenza e rinascita per la città di Santena. Un evento che ha impegnato moltissimo nella preparazione l’ufficio tecnico e la polizia municipale che è stata straordinaria nel mettere a posto tutto. E’ stata una impresa veramente complicato, ma l’obiettivo è stato centrato. Domenica, di nuovo, abbiamo visto in pista tutti i volontari delle associazioni che compongono la protezione civile comunale”.
“Come sindaco – aggiunge Ugo Baldi – desidero veramente ringraziare tutti i volontari della associazioni di protezione civile comunale che hanno interpretato in modo serio questo evento e ciò ha fatto sì che, di fatto, tutto sia filato liscio. Aggiungo anche che i cittadini santenesi si sono comportati molto bene. Le persone erano abbastanza distribuite lungo tutti il percorso. Grossi assembramenti non ve ne sono stati. Che dire? E’ stato veramente un momento di festa della città e dello sport”.
Il sindaco chiude: “Esprimo grande soddisfazione da parte dell’amministrazione e rivolgo un grande ringraziamento a tutta la macchina comunale all’ufficio tecnico che, tra le tante cose, ha preparato e seguito una serie di asfaltature del manto stradale delle arterie cittadine che ha visto transitare il Giro d’Italia. Asfaltature che erano previste solo tra qualche mese. L’arrivo del giro d’Italia ha portato ad anticipare lo svolgimento delle asfaltature».