SANTENA – 24 giugno 2021 – Sabato 19 e domenica 20 giugno, nella centralissima piazza Martiri della Libertà si è svolto il concorso “Arte & bellezza”.
Questi i vincitori dell’edizione santenese del concorso per aspiranti cantanti e ballerini. Nella categoria canto a primeggiare Claudia Fiorino, seconda piazza per Stefano Lazzari, terzo classificato Luca Marranghelli. Per i ballerini al primo posto si è piazzato il trio Las Mamitas, al secondo posto il gruppo Marino Gomez Love e al terzo il gruppo Marino Gomez Red. Per cantanti e ballerini la classifica è stata stilata da una giuria di esperti qualificati, composta da sette elementi nella sera della semifinale e da sei componenti nella serata della finale. Il primo premio del pubblico è andato al gruppo Marino Gomez Red, la classifica è stata ottenuta con un sistema di votazione sui social. Il premio dell’organizzazione – la Pro Loco di Santena, guidata dal presidente Piero Varrone – è andato al duetto di cantanti Emanuele Piovano e Aron Lazzari.
Angela Costabile, direttrice artistica del festival, commenta: «Per quanto riguarda i ballerini abbiamo faticato un po’ a raggiungere la quota delle iscrizioni. Le scuole di danza a causa della pandemia sono state chiuse due anni. Quando abbiamo chiuso le iscrizioni avevano appena aperto. Nessun particolare problema per i cantanti, abbiano dovuto fare le selezioni perché gli iscritti superavano il limite consentito. Gli artisti erano santenesi e dei paesi vicini, come Chieri e Carmagnola».
«Nonostante queste difficoltà le due serate si sono rivelate un successo – chiude Angela Costabile –. E’ stato davvero un bel segnale, molto forte, di ripresa. Tutti gli artisti non vedevano l’ora di tornare a esibirsi sul palco, davanti al pubblico, dopo tanto tempo segnato dall’emergenza coronavirus. Piazza Martiri della Libertà, nel pieno rispetto delle normative anti covid-19 si è riempita in entrambe le serate. La prima serata del concorso è stata presentata da Alessia Perrone e Carlo Mosso. La finale ha visto come presentatori la conferma di Alessia Perrone, affiancata da Max Bubbi Pipitone, di Colorado».
Alla buona riuscita del concorso hanno contribuito la scuola di parrucchieri e truccatrici Engim, San Luca, che hanno acconciato e truccato tutti gli artisti saliti sul palco. Tra il pubblico in piazza un buon numero di persone che frequentano le locali scuole di musica e danza. Media partner dell’evento l’Agenzia Alpha, Border Line e due web radio, RadioBase 2.0 e Web Radio 63, che hanno supportato l’evento con trasmissioni e dirette. Organizzato dalla Pro Loco – con i volontari a conteggiare i voti della giuria come a svolgere tutte le mansioni richieste dalla normativa anti covid-19, il festival Arte & bellezza 2021 ha potuto contare sul patrocinio dell’amministrazione santenese. Nella prima serata era presente l’assessora della Giunta Baldi Bis Rosella Fogliato, mentre nella serata finale le premiazioni si sono svolte alla presenza dell’assessore Paolo Romano. Il concorso contava sulla sponsorizzazione della banca CRS, Cassa di Risparmio di Savigliano.
FONTE FOTO. Le immagini sono gentilmente fornite dal profilo Facebook di Angela Costabile, che riporta una galleria dell’evento