SANTENA – 25 settembre 2021 – La vicenda delle infiltrazioni di acqua in alcuni locali dell’edificio della scuola media Giovanni Falcone mi offre l’occasione per alcune riflessioni.
COME NASCE LA NOTIZIA La notizia delle infiltrazioni nasce così. La sera del primo giorno di scuola sento al telefono l’assessore Francesco Maggio che mi dice che nelle scuole cittadine è andato tutto bene. Poi chiamo Giovanna D’Ettore, dirigente scolastica: oltre a riferire che, in generale, il primo giorno di scuola in città le cose sono filate lisce, mi informa anche dello sciopero dei bidelli alla scuola media e – in modo urbano – rivela le sue preoccupazioni per il problema delle infiltrazioni in alcuni locali dell’edificio della scuola media. L’intervista la posto su questo blog e la riporto sul settimanale Il mercoledì.
MINORANZE ALL’ATTACCO Sempre sul blog vengono poi postate le video interviste di due esponenti delle minoranze consigliari, Mimmo D’Angelo del Movimento 5 Stelle e Angelo Salerno del gruppo Misto di minoranza che, tra le altre cose, indicano come responsabile dei mancati interventi l’ufficio tecnico. Seguo Santena da oltre trent’anni: è la prima volta che le minoranze consiliari assolvono gli assessori e mettono sotto accusa l’ufficio tecnico. Che succede mai? Manovre pre-elettorali? Con l’intento di stemperare i toni sul blog, alcuni giorni dopo, viene postata una intervista al presidente del Consiglio di Istituto dell’istituto comprensivo cittadino.
CRONISTA COPIA E INCOLLA A questo punto entra in scena un giovane cronista di un settimanale locale che, in un articolo arrivato in edicola il 17 settembre scorso, sulla vicenda riporta – tra le altre cose – una serie di virgolettati alla dirigente scolastica. Il problema è che la dirigente scolastica, per scrivere quell’articolo, non l’ha mai sentita. Come talvolta succede nel giornalismo di provincia vengono riportate fra virgolette alcune frasi, inducendo i lettori a credere che sia una intervista. In realtà, in questo caso, si tratta di frasi copiate da questo blog o dal settimanale il mercoledì. Le regole deontologiche sono chiare: si pubblicano le interviste che si fanno direttamente; se si copia da altri andrebbe citata la fonte; altrimenti uno può semplicemente parafrasare le cose dette. E invece giornali e testate on line locali hanno come insana abitudine quella di copiare le interviste altrui, inducendo il lettore a credere che siano farina del proprio sacco. Naturalmente oltre a copiare le interviste spesso vengono addirittura cambiati i contenuti, lasciando le virgolette. Nel caso in questione le indicazioni della dirigente una volta copiate diventano “durissimo sfogo della dirigente scolastica…”.
UFFICIO STAMPA AL RALLENTATORE Nella vicenda delle infiltrazioni di acqua non brilla troppo neanche l’ufficio stampa della città di Santena. La risposta ai rilievi della dirigente scolastica arriva solo dieci giorni dopo, il 22 settembre, con un comunicato datato, chissà perché, 17 settembre 2021. L’attacco è questo «Infiltrazioni d’acqua nelle scuole santenesi? La situazione è sotto controllo e meno grave di come è stata raccontata ai giornali». Il comunicato prosegue dichiarando che quanto pubblicato dal blog avrebbe “messo in allarme famiglie e studenti…”. Nel comunicato in sostanza si spiega che va tutto bene, che è tutto a posto e questo blog diventa “su dei giornali on line”. Un comunicato evidentemente non considerato sufficiente neanche dal sindaco, tanto che invia al blog alcune “Precisazioni relative alle segnalazioni di infiltrazioni alla scuola Falcone”.
LA VICENDA CONTINUA E la vicenda non è finita. Anche questa settimana vengono riportati virgolettati senza mai avere sentito coloro che si vorrebbe far credere persone intervistate.
Per intanto i lettori del blog sappiano che:
-il blog, dopo avere sollevato la vicenda, ha dato e darà voce a tutti coloro che sulla questione hanno qualcosa da dire e desiderano farlo;
-naturalmente le interviste e i contributi che sono pubblicati dal blog sono originali e non sono copiati da nessuna altra parte.
filippo tesio