SANTENA – 18 ottobre 2021 – Primo giorno di apertura per il Centro anziani di via Principe Amedeo 47b. Era chiuso causa pandemia.
Oggi pomeriggio il Centro anziani ha riaperto i battenti. La struttura è tornata a popolarsi di anziani per due chiacchiere e qualche partitella a carte. Il centro, guidato dal presidente Ilario Martini, aveva chiuso i battenti causa emergenza coronavirus. Sabato 16 ottobre c’è stata una anteprima dell’apertura, con tanto di pasticcini beneaugurali.
Nella sala al primo piano dell’edificio gli anziani hanno a disposizione la parte sita a destra rispetto all’entrata, dove sono sistemati tavolini e sedie. Nella parte sinistra della sala per ora resta allestito il Centro vaccinale cittadino. Nei prossimi giorni l’Asl To5 comunicherà al Centro Anziani che fine farà l’hub vaccinale: se sarà smantellato, oppure ridimensionato e utilizzato per la somministrazione della terza dose anti covid-19 e per il vaccino influenzale.
Il Centro anziani riapre dal lunedì al sabato, solo al pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18, esclusi i festivi perché è venuta meno la presenza del volontario che apriva nei giorni di festa. Per entrare occorre avere il green pass e a controllare è il presidente stesso.
Ilario Martini, afferma: “E’ stato importante poter comunque riaprire. Gli anziani possono così trascorrere qualche ora fuori casa, chiacchierando in compagnia e, se vogliono, giocare a carte. Le regole per ora non ci permettono aperture serali. Nelle prossime settimane comunicheremo le modalità di rinnovo del direttivo il cui rinnovo è slittato causa pandemia. Anche il programma delle iniziative e attività per forza di cose è di minima: per fine anno abbiamo in agenda un’apericena”.