SANTENA – 31 ottobre 2021 – La città cerca santenesi volontari disponibili a mettersi a servizio per le attività di protezione civile comunale.
Da oltre un anno, tutte le attività di protezione civile comunale sono in capo alla Protezione civile Gres, gruppo radio emergenza Santena, che ha come responsabile Franco Toresani.
Dal gruppo della Protezione civile Gres, come dagli amministratori comunali, arriva un appello: la protezione civile comunale ha bisogno di nuovi volontari. I santenesi disponibile a dare una mano sono pregati di farsi avanti contattando la Protezione civile Gres.
In questi mesi è stato aggiornato il Piano di protezione civile comunale e sono stati organizzati alcuni corsi di aggiornamento per i dipendenti comunali. In agenda l’amministrazione comunale ha ora corsi di aggiornamento sul piano di protezione civile comunale, rivolti ai volontari delle associazioni cittadine che, in qualche modo, collaborano con le attività di protezione civile comunale.
Dal voluminoso tomo del piano di protezione civile comunale si sta lavorando per preparare alcuni agili opuscoletti informativi da diffondere alla popolazione con le indicazioni pratiche del comportamento da tenere in caso emergenza o di calamità.
Gli amministratori comunali ricordano che, almeno a breve, non sono previste esercitazioni di protezione civile rivolte alla popolazione. La pandemia arrivata con il covid-19 in questi mesi ha chiesto un forte impegno per i volontari che operano nel campo della protezione civile comunale. Non sono in programma neanche celebrazioni o momenti in cui ricordare l’anniversario dell’esondazione del torrente Banna di inizio novembre 1994.