Santena, riparte il progetto Biblioteche en plein air

SANTENA – 30 novembre 2021 – Alla civica Enzo Marioni riparte il progetto Biblioteche en plein air, stoppato causa emergenza coronavirus. L’obiettivo è avvicinare alla lettura i cittadini che non frequentano la biblioteca.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, 2 maggio 2021

Nell’anno 2019 la città aveva assunto l’impegno di spesa di euro 11.072, finalizzato all’acquisto di materiali e arredi necessari alla realizzazione del progetto Biblioteche en plein air.  Causa emergenza sanitaria ancora in corso è stato necessario sospendere e riprogrammare le attività previste nel progetto finanziato della Fondazione Compagnia di San Paolo. Nei giorni scorsi gli uffici comunali hanno individuato il fornitore degli arredi necessari alla realizzazione del progetto e cioè sedie, carrelli, scaffali, armadi e panchine.

Con una determinazione, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area amministrativa e tecnica, è stata individuata la società Promal, di Pianezza, quale fornitore degli arredi necessari alla realizzazione del progetto Biblioteche en plein air. La spesa complessiva è di euro 10.476,70.

Avvicinare alla lettura i cittadini che non frequentano la biblioteca è l’obiettivo di Biblioteche en plein air. Un progetto di biblioteche itineranti che grazie all’uso di cargo bike, allestite con espositori e spazi porta libri, permettono di abbattere barriere architettoniche favorendo inclusione e accoglienza, avvicinandosi alle persone finora distanti dai servizi bibliotecari e promuovendo la lettura anche nei luoghi più insoliti.

FONTE