SANTENA – 9 gennaio 2010 – Per la stagione invernale 2009-2010 il servizio sgombero neve – da effettuarsi su vie, strade e piazze comunali – è stato affidato alla società cooperativa Moncalieri. La spesa preventivata dall’amministrazione comunale è di euro 19.800.
L’ufficio tecnico comunale ha predisposto un capitolato speciale d’appalto per il servizio di sgombero neve che prevede una spesa presentiva di euro 16.500 più Iva; somma che potrà essere soggetta a variazioni a causa della natura aleatoria propria degli interventi atmosferici. La ditta è stata individuata previa ricerca sul territorio e – considerato l’importo inferiore ai 20.000 euro – la scelta è avvenuta tramite affidamento diretto. Nella determina del responsabile dei servizi tecnici e del territorio si spiega che la ditta si è resa disponibile ad accettare l’affidamento del servizio e che è dotata di idonee attrezzature per lo svolgimento del servizio e per garantire l’immediato intervento. Inoltre la ditta non ha mai svolto tale servizio sul territorio comunale, cosa che consente il rispetto del principio di rotazione. La ditta ha indicato di essere in grado di mettere a disposizione: un trattore di oltre 100 cavalli, con quattro ruote motrici munito di lama idraulica anteriore regolabile e spandisabbia; un trattore di almeno 80 cavalli con lama anteriore più piccola, da utilizzare nelle strade a sezione ridotta e spandisabbia; un autocarro con spandisale; inoltre fornirà sabbia e sabbione e sale.
**
Fonte: determinazioni del responsabile dei servizi tecnici e del territorio numero 417 e 434, rispettivamente del 23 ottobre e 30 ottobre 2009.
**
Blog: rossosantena.it