Santena: presentato il Comitato di Tappa del Giro d’Italia

Santena – 18 dicembre 2021- In occasione della partenza di tappa da Santena del 105esimo Giro d’Italia, in programma il 21 maggio 2022, stamattina è stato ufficializzato il Comitato di Tappa, presentato nella Sala diplomatica della Fondazione Camillo Cavour.

Il gruppo, che sino a maggio lavorerà per la preparazione e l’allestimento della città in occasione della partenza della 14esima tappa della Corsa Rosa, è composto da 14 persone, tra dirigenti e tecnici del Comune, assessori, consiglieri e rappresentanti delle realtà territoriali. 

IL COMITATO Del comitato fanno parte: Marco Boglione, Presidente della Fondazione Camillo Cavour, che assumerà il ruolo di presidente del Comitato di Tappa; Ugo Baldi, Sindaco della Città di Santena; Roberto Ghio, Vicesindaco della Città di Santena e assessore ai Lavori pubblici; Paolo Romano, assessore titolare anche della delega allo Sport; Ugo Trimboli, consigliere comunale delegato alla Manutenzione e ambiente; Alessia Perrone, consigliere comunale con delega al Marketing e comunicazione; Giuseppe Bellero del Gran Tour Cycling Events in Italy, coordinatore Comitato di Tappa; Roberto De Filippo, comandante della polizia locale; Andrea Gurayev, delegato partenza; luogotenente Giulio Castriotta, comandante stazione dei Carabinieri; avvocato Guglielmo Lo Presti, responsabile Ufficio tecnico e Servizi al cittadino; Ornella Bergoglio, responsabile Ufficio Sport; Marco Fasano, Direttore della Fondazione Camillo Cavour; Debora Pasero, giornalista, ufficio stampa comunale e delegato stampa. Il gruppo lavorerà per garantire tutte le operazioni organizzative e di accoglienza, oltre agli eventi che si susseguiranno nei mesi precedenti l’arrivo della gara ciclistica.

LA TAPPA La tappa Santena-Torino, inserita nella 105esima edizione, è lunga 153 chilometri. La partenza in città è prevista di fronte al Memoriale Cavour, in prossimità di via Cavour e piazza Martiri della Libertà.

«Il percorso concordato con Rcs si snoderà nella vie centrali, permettendo di dare visibilità sia agli aspetti storici e architettonici sia commerciali della città – ha spiegato l’assessore Paolo Romano -. Con oggi inizia il lavoro di valorizzazione del nostro Comune attraverso il tema del Giro d’Italia. La presenza di questo grande evento sportivo sarà di stimolo per tutti – associazioni, aziende e commercio – per organizzare iniziative e promozioni che partiranno già da gennaio e diventeranno il leitmotif di tutto il 2022. Ci saranno eventi sportivi, appuntamenti di ciclo turismo, iniziative serali e anche la città e le sue vetrine si vestiranno di rosa. Nei prossimi giorni sarà messo online il sito dedicato www.santenacittaditappa.it dove sarà possibile consultare il programma, conoscere gli sponsor di tappa e seguire tutte le iniziative».

Il primo appuntamento sarà il 26 gennaio 2022. «Illumineremo di rosa uno dei monumenti rappresentativi della Città, iniziando il conto alla rovescia a 100 giorni dalla partenza del Giro – ha detto Marco Boglione -. Nelle scorse settimane si sono tenuti i primi incontri sul territorio, per preparare un calendario di appuntamenti in collaborazione con tutte le realtà associative che operano ogni giorno, facendo rete anche con la scuola e le aziende». 

Una rete territoriale che continua anche oltre i confini di Santena. «In sinergia con i Comuni del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese lavoreremo affinché i nostri prodotti abbiano un’eco mediatica a livello nazionale e internazionale, grazie alla visibilità della gara ciclistica – ha concluso il sindaco Ugo Baldi -. Siamo certi che questa Tappa andrà a beneficio non solo di Santena e del Polo Cavouriano, ma di tutti i comuni coinvolti nella 14esima tappa che passerà da Chieri, Pino Torinese, Pecetto, Colle della Maddalena, Revigliasco, Moncalieri e Superga, per concludersi a Torino. Un momento di ripartenza che va oltre l’evento sportivo di maggio, ma farà da palcoscenico a tutto il lavoro portato avanti in questi anni».

FONTE Ufficio stampa città di Santena