Santena, convenzione utilizzo strutture obiteriali di Chieri e affidamento servizio recupero e trasporto salme

SANTENA – 25 dicembre 2021 – La città si è convenzionata con Chieri per l’utilizzo delle strutture obiteriali e ha affidato il servizio di recupero e trasporto salme.

Santena, cimitero comunale, da fine 1998 non è più utilizzabile la camera mortuaria.

Dal mese di novembre 1998, per la città di Santena non è più possibile utilizzare la camera mortuaria del cimitero comunale cittadino, in quanto, per alcuni aspetti, non è conforme alle necessità operative e alla normativa. La città ha ritenuto necessario convenzionarsi, come negli anni precedenti, con il Comune di Chieri per l’utilizzo delle strutture obiteriali. La città ha altresì provveduto a individuare una ditta che svolga il servizio di recupero e trasporto salme, nei casi previsti dalla legge oppure su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Con una determinazione la città ha stabilito che il deposito delle salme, così come previsto dalla normativa in materia di Polizia Mortuaria, sarà effettuato nei locali obitorio della Città di Chieri, fatta salva ogni altra disposizione pervenuta dall’Autorità Giudiziaria. Per ogni salma deposita, il Comune di Santena riconoscerà al Comune di Chieri un rimborso di euro 168,00 (deposito di osservazione) o di euro 490,00 (deposito di osservazione, obitorio e riscontro diagnostico dei cadaveri) per ogni salma ricevuta nella camera mortuaria indipendentemente dalla durata della permanenza della salma presso i locali obitorio.

La città di Santena ha altresì affidato alla società trasporti e onoranze funebri Rostagno, di Santena, sede legale a Cambiano, i seguenti servizi per il triennio 2022-2024:
–recupero e trasporto, alla camera mortuaria di Chieri o ad altro luogo secondo l’ordine impartito dalle competenti autorità, delle salme di persone rinvenute sul territorio comunale decedute a seguito di morte accidentale o violenta. Il costo per ogni recupero-trasporto salma nei locali di deposito è fissato in euro 420, al lordo dell’Iva.Il recupero della salma dovrà avvenire entro un’ora dal ricevimento della comunicazione da parte delle autorità competenti. In caso di ritardo verrà applicata una sanzione pari ad euro 516,50. Nel caso in cui il servizio funebre venga affidato all’impresa, nessun costo dovrà essere addebitato al Comune di Santena;
–trasporto e servizio funebre di salme appartenenti a famiglie indigenti.
Il costo per ogni servizio funebre è determinato in: euro 1.600, al lordo dell’Iva, in caso di inumazione; euro 1.900, al lordo dell’Iva, in caso di tumulazione.

Nella determinazione sono impegnate queste somme:
–euro 1500 a favore della Città di Chieri, a carico del Bilancio finanziario 2021-2023, con competenza 2022 ed esigibilità 2022;
–euro 2.500, a favore della Società Trasporti e Onoranze Funebri Rostagno, con competenza 2022 ed esigibilità 2022;
–euro 1.500, a favore della Città di Chieri, a carico del Bilancio finanziario 2021-2023, con competenza 2023 ed esigibilità 2023;
–euro 2.500, a favore della Società Trasporti e Onoranze Funebri Rostagno, a carico del Bilancio finanziario 2021-2023, con competenza 2023 ed esigibilità 2023.

Nella determinazione si spiega che lo stanziamento necessario alla copertura della spesa riferita al servizio per l’anno 2024, quantificato in euro 4.000, verrà previsto nel Dup, Documento unico di programmazione, relativo al periodo 2022-2024. 


FONTE