Santena, la Protezione civile Gres premia tre volontari

SANTENA – 26 dicembre 2021 –  Cena sociale di fine anno con premiazione per tre soci volontari della Protezione Civile Gres.

L’appuntamento conviviale, tenuto nei giorni  scorsi alla Trattoria Industry Caffè, in via Circonvallazione 190, ha riunito i volontari, con famigliari e amici, per lo scambio degli auguri di buone feste, alla presenza di autorità e ospiti.

La premiazione di Antonio Magnoli


In apertura Franco Toresani, presidente della Protezione civile Gres, ha ringraziato «Tutti i volontari presenti, e i volontari che, per vari motivi non hanno potuto essere con noi», ha proseguito presentando gli ospiti presenti: «Il sindaco di Santena Ugo Baldi. Il vice sindaco di Santena Roberto Ghio. L’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Romano. L’amico e consigliere della Regione Piemonte, Davide Nicco. Il Comandante della Polizia Locale, Roberto De Filippo. Il Comandante della Stazione Carabinieri, quasi in quiescenza, Giovanni Esposito». Franco Toresani ha poi rivolto un saluto «A tutti gli amici e alle amiche, iniziando dalla segreteria: Tecla; Enrica; Lina; Maria Lucia e agli amici Roberto Giovanni; Mastrogiovanni; Raffaele; Roberto e anche a tutti quelli che non ho nominato». Prima dell’inizio della cena è stato osservato un minuto di silenzio, in memoria dei volontari deceduti della Protezione civile Gres e delle altre organizzazioni di volontariato cittadino.

La premiazione di Piermatteo Varrone

Più o meno a metà della cena, il presidente Franco Toresani ha proceduto con le premiazioni: «Come è consuetudine, ormai da diversi anni, premiamo con una targa ricordo, un nostro volontario, per essersi distinto, o per gli innumerevoli servizi prestati per la collettività durante l’anno».
 

Il sindaco di Santena Ugo Baldi, ha consegnato una targa a Sierra 19, Antonio Magnoli, con questa motivazione: “Per gli innumerevoli servizi effettuati nell’anno 2020”. Una premiazione che lo scorso anno è slittata a causa della pandemia. Il consigliere della Regione Piemonte Davide Nicco, ha consegnato la targa a Sierra 36, Piermatteo Varrone. Questa la motivazione: “Per gli innumerevoli Servizi effettuati nell’anno 2021”. L’assessore Paolo Romano, ha consegnato una terza targa a Sierra 1, Adriano Robino; questa la motivazione: “E’ stato Fondatore del Gruppo Gres, il 25 febbraio del 1984. Oggi i fondatori rimasti sono due, Adriano Robino e Franco Toresani. Adriano Robino, per raggiunti limiti di età, non potrà più partecipare alle attività di Protezione civile, perciò il Consiglio direttivo, ha stabilito che Sierra 1, sarà Socio Onorario di questa organizzazione di volontariato».

La premiazione di Adriano Robino

A fine cena, Franco Toresani ha ringraziato gli amministratori comunali santenesi presenti «Per la concessione di un contributo straordinario, finalizzato all’acquisto di un mezzo più capiente, sia per il trasporto di Volontari sia di materiali. Un altro ringraziamento è andato ai santenesi che hanno donato la quota del 5 per mille alla nostra organizzazione di volontariato. La consegna del nuovo mezzo è prevista a fine aprile 2022».

Alcune autorità presenti: alla destra del sindaco Ugo Baldi, che stringe la mano a Franco Toresani, presidente della Protezione civile Gres, il consigliere regionale Davide Nicco e l’assessore della giunta santenese Baldi Bis, Paolo Romano