Santena, emergenza covid-19, dalla Giunta Baldi Bis contributi straordinari alle associazioni cittadine

SANTENA – 1° gennaio 2022 – A seguito dell’emergenza covid-19, a fine anno la giunta Baldi Bis ha concesso una serie di contributi economici straordinari a undici associazioni cittadine, per un totale di euro 26.700.

Santena, palazzo municipale, sede della Giunta comunale Baldi Bis, 8 dicembre 2021

Nella delibera di Giunta comunale, approvata nella sedute di fine anno, il 22 dicembre 2021,  in premessa, gli amministratori santenesi spiegano che la limitazione delle attività svolte dal volontariato, dalle associazioni e dagli enti rientranti nel terzo settore, causato dall’emergenza pandemica ha avuto riflessi fortemente negativi su bilanci e conti economici delle associazioni santenesi sia in termini di maggiori costi per interventi di prevenzione dei rischi da contagio (prodotti di sanificazione) sia per i minori introiti derivanti dall’attività sociale rispetto agli anni precedenti (quote iscrizioni, contribuzione volontaria, introiti da eventi). 


Nella delibera si evidenzia che l’attività di alcune associazioni è stata maggiormente condizionata rispetto ad altre per lunghi periodi di inattività. Dopo avere esaminato le richieste di contributo economico formali e informali  e valutati i programmi relativi all’attività delle associazioni cittadine svolte nell’anno 2021, in ragione della attuale disponibilità economica, la Giunta Baldi Bis ha ritenuto  possibile assegnare ulteriori contributi a undici associazioni cittadine.  

Gli amministratori fano presente che l’intervento comunale in questa fase emergenziale rappresenta un indispensabile supporto per mantenere attivo il mondo del volontariato santenese. Tutte le associazioni aiutate: sono regolarmente iscritte all’Albo degli organismi associativi; favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità; favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenesi; favoriscono la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale. Gli amministratori spiegano che i contributi sono stati assegnati sulla base di metodologie e criteri che assicurano maggiore trasparenza e un più efficiente impegno delle risorse pubbliche, privilegiando i soggetti che svolgono attività di più ampia ricaduta sociale per la comunità locale. Si è altresì tenuto conto: dell’estensione e della valenza nel territorio dell’attività caratterizzante la singola associazione;del numero dei soci iscritti e utenti delle attività svolte;dei risultati conseguiti dalle associazioni nello svolgimento delle specifiche attività.

I contributi sono stati assegnati a sostegno delle locali associazioni che collaborano con il Comune, nel rispetto dei principi di rispondenza delle attività supportate all’interesse pubblico, alla valorizzazione del territorio e a finalità sociali, di congruità della spesa e di correttezza, efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa.

Da ultimo gli amministratori, guidati dal sindaco Ugo Baldi, fanno presente che  si sostiene l’associazionismo santenese non soltanto con la contribuzione economica, ma anche favorendo l’organizzazione di eventi e iniziative di rilevante interesse mediante la concessione del patrocinio e il comodato d’uso di immobili, strutture e attrezzature comunali. Nella ripartizione e assegnazione dei contributi si è tenuto conto anche delle richieste delle associazioni finalizzate a conseguire:  l’esenzione del pagamento dell’imposta comunale sulle affissioni; l’utilizzo del logo del comune;  l’autorizzazione gratuita all’occupazione del suolo pubblico; l’utilizzo di attrezzature comunali, quali transenne, sedie, contenitori per la raccolta differenziata. 


La giunta comunale ha erogato contributi economici – per un totale di euro 26.700 – a undici associazioni cittadine, con tanto di motivazioni per ciascun sodalizio:

Associazione ReciprocaMensa, euro 5.200, con la motivazione “attività continuativa di aiuto alle persone in difficoltà in supporto e integrazione alle attività dei Servizi sociali comunali durante l’emergenza covid19”;

-Associazione Anziani e pensionati, euro 4.000, per utilizzo del centro anziani quale Centro vaccinale;

-Caritas parrocchiale, euro 2.500, con la motivazione “Attività continuativa di aiuto alle persone in difficoltà in supporto ed integrazione alle attività dei Servizi Sociali comunali durante l’emergenza covid-19”;

Comitato locale Croce rossa italiana, euro 2.500, per attività di supporto nella gestione dell’emergenza covid-19;

-Federazione vigili del fuoco, euro 2.500, per attività di supporto nella gestione dell’emergenza covid-19;

-Fondazione Camillo Cavour, euro 2.500, per sanificazione straordinaria;

-Protezione civile Gres, euro 1.500, per attività di supporto nella gestione dell’emergenza covid-19;

-Pro Loco Santena, euro 1.500, per attività di supporto nella gestione dell’emergenza covid-19;

-Associazione Santena E20, euro 1.500, per attività di supporto nella gestione emergenza covid-19;

-Circolo parrocchiale San Luigi, euro 1.500, per sanificazione straordinaria oratorio e Teatro Elios;

-Associazione Santi medici Cosma e Damiano, euro 1.500, per attività di supporto nella gestione emergenza covid-19 e per la riduzione consistente degli introiti derivanti da organizzazione eventi.

Nella delibera di Giunta si fa presente che la somma erogata trova capienza nel bilancio comunale 2021-2023, gestione competenza 2021, esigibilità 2021/2022.

FONTE