Santena, convenzione tra l’Asl To5, il comune e la casa di riposo Forchino per la gestione di attività amministrative e sanitarie del poliambulatorio

SANTENA – 6 gennaio 2021 – Via libera dalla Giunta Baldi Bis alla convenzione tra l’Asl TO5, il Comune di Santena e la casa di riposo “Avv. G. Forchino” per la gestione di attività amministrative e sanitarie del poliambulatorio di Santena, sito in via Milite Ignoto 32.

I

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «il Distretto sanitario ha la responsabilità di governare la domanda e gestire i servizi sanitari territoriali, nonché il punto di riferimento dei cittadini nell’ambito territoriale per l’accesso ai servizi dell’Asl To5.
L’integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali va perseguita per realizzare un sistema di offerta di prestazioni per i cittadini, che richiedono percorsi di cura complessivi integrati negli aspetti sanitari e sociali».

«I Comuni sono titolari delle funzioni amministrative degli interventi sociali svolti a livello locale – aggiunge il sindaco Ugo Baldi – e adottano sul piano territoriale assetti funzionali alla gestione, alla spesa e al rapporto con i cittadini. Tra i servizi offerti dall’Asl To5 assumono importanza la gestione di punti prelievo decentrati, oltre alle attività amministrative  della prenotazione di visite e prestazioni specialistiche ambulatoriali, la scelta e revoca medico, il rilascio di attestati 
di esenzione per patologia e reddito. Da anni il Comune di Santena ha attivato collaborazioni con la casa di riposo avvocato G. Forchino e con l’Asl To5 per quanto attiene il servizio CUP – Centro unico prenotazioni – e il centro prelievi nella sede distrettuale, sita in via Milite Ignoto 32. La situazione di emergenza causata dalla pandemia da Covid-19 ha portato alla sospensione delle attività in convenzione. Da quasi due anni è in vigore uno stato di emergenza Covid-19, con conseguente dirottamento di risorse professionali dell’Asl dai servizi ordinari quotidiani al potenziamento di servizi nei reparti ospedalieri, nei servizi di contact-tracing e nei servizi di vaccinazione Covid-19.

Il sindaco Ugo baldi prosegue così: «E’ volontà delle parti: attivare i servizi territoriali sospesi per la mancanza di personale; proseguire la collaborazione finalizzata a coordinare attività di interesse comune con l’obiettivo di creare un più ampio ed efficace sistema di offerta di servizi per i cittadini, che richiedono percorsi di cura complessivi integrati negli aspetti sanitari e sociali; migliorare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini utenti con particolare riguardo a coloro che vertono in situazioni di fragilità sociale».


Ugo Baldi afferma: «A seguito dei processi riorganizzativi avviati da alcuni anni dall’Asl To5, la stipula di convenzioni con le amministrazioni comunali per la gestione amministrativa dei servizi sanitari territoriali è condizione necessaria per la prosecuzione in Santena dei seguenti servizi sanitari e amministrativi:
– sportello di informazione e prenotazione delle prestazioni su presentazione di impegnativa regionale o interna;
–  scelta o revoca Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta;
–  richiesta duplicati delle tessere Team;
–  rilascio di attestati di esenzioni per patologia e reddito;
–  attività amministrativa del servizio prelievi».

Il sindaco aggiunge: «Gli obiettivi principali della convenzione risultano essere i seguenti:
–  garantire la prosecuzione del servizio CUP e scelta/revoca del medico;
–  garantire la riapertura del servizio prelievi a favore dei soggetti residenti e non;
–  decongestionare i centri prelievo centrali dell’Asl To5;
–  favorire la popolazione anziana e socialmente fragile, spesso disagiata negli spostamenti;
–  costituire un punto di riferimento unitario per i bisogni di accoglienza/assistenza sociale e sanitaria attraverso una rete coordinata ed integrata di diversi Enti con i servizi distrettuali».

Nei giorni scorsi giunta comunale santenese ha approvato lo schema di convenzione tra l’azienda sanitaria To5, il comune di Santena e la Casa di Riposo “Avv. G. Forchino” per la gestione di attività amministrative e sanitarie della sede distrettuale. La spesa per la gestione della rinnovata convenzione, euro 15.000, troverà capienza nel bilancio comunale, competenza 2021. 


FONTE