Santena, nel 2021 i volontari della Cri hanno svolto 4.028 servizi

SANTENA – 22 gennaio 2022 – Nel 2021 i volontari della locale Cri, guidata dal presidente Lucio Catania, in tutto hanno svolto 4.028 servizi. Fra questi: 1.124 servizi per il 118, 1.705 per conto dell’Asl, tre coperture di servizi sportivi, 18 assistenze e 1.078 servizi di istituto.

Queste le attività del settore emergenza, gestite e organizzate dal delegato Nicolò Mantovani, dal vicario Gabriele Begheldo ed Eleonora Di Martino: assistenza al Duathlon, assistenza al passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia 2021, assistenza alle partite dei campionati europei trasmesse in piazza Martiri della Libertà, alla Sagra del Frispolo, alla Sagra della zucca e l’allestimento del posto medico avanzato. Sempre nel 2021 i volontari hanno eseguito i corsi previsti dalla legge 81 e i refresh per le aziende.

Queste sono le attività svolte del gruppo giovani, gestite e organizzate dal consigliere giovane Simone Bernard, la delegata di area Chiara Intermite e Giulia Marsero: ricreazione all’asilo di Cambiano La casa delle tate; a Santena sono stati presenti alla Sagra del frispolo, ad Halloween,alla Sagra della zucca, a SanteNatale e – a fine anno – hanno portato avanti le iniziative di confezionamento dei pacchi di Natale al Tigotà, nel centro commerciale la Clessidra. In tutte queste attività, grazie alla costante presenza della volontaria Ester Del Forno, è stato svolta l’attività di truccabimbi, sempre molto apprezzata dai più piccoli.

Ancora nel 2021 queste sono state le attività dedicate al sociale, gestite dalla delegata di area, Marina Biello: consegna pacchi viveri donate dalla Cri nazionale e di pacchi, donati da Esselunga, tramite il Comitato regionale. All’attivo anche le raccolte viveri nei supermercati Simply e Basko di Santena e Mercatò, di Cambiano. «Grazie alla sensibilità della popolazione – segnalano i volontari della Cri – siamo riusciti a donare alle persone indigenti, di Santena e Cambiano, più di mille chilogrammi tra pasta e riso, 130 kg di farina, 300 litri di latte e tanti altri alimenti, anche per l’infanzia. Inoltre abbiamo distribuito prodotti per l’igiene, raccolti al Tigotà di Santena».

Il mezzo della Cri santenese intittolato all’ex presidente Sergio Gremo

Il presidente Lucio Catania, commenta così i numeri macinati dai volontari del 2021: «In questo anno abbiamo avuto tante richieste per servizi svolti con un mezzo fornito di pedana sali-scendi per disabili, tanto che abbiamo provveduto ad acquistare  un mezzo nuovo, per rispondere alle esigenze della popolazione. Questo mezzo, un Fiat Doblò, è stato acquistato grazie al contributo economico di tutti i volontari. Questo mezzo è stato intitolato alla memoria del nostro volontario ed ex presidente Sergio Gremo, scomparso poco più di un anno fa». Lucio Catania prosegue: «La pandemia ha ridotto il numero di volontari attivi nel coprire i servizi che ci vengono chiesti. Non nascondo che spesso facciamo fatica a reperire le persone per coprire tutte le esigenze. Tra le tipologie di servizi dell’anno che si è chiuso va segnalato l’aumento dei cosiddetti servizi di istituto: visite, ricoveri e dimissioni, così come sono in aumento le dialisi».

Il presidente della Cri cittadina Lucio Catania – che ha come collaboratori la vice presidente Vanessa Venturi e, tra i consiglieri, Giovanna Coni, Patrizia Napoli e Simone Bernard – chiude così: «Nel passato pensionati e turnisti coprivano le esigenze rispetto ai servizi quotidiani. Oggi la gente va in pensione ben più tardi in età e i turnisti praticamente sono spariti. L’arrivo della pandemia portata dal covid-19 ha ridotto la disponibilità di tanti volontari più anziani, in tanti, come diciamo noi, si sono messi in riserva. Questo significa che facciamo sempre più fatica nel reperire volontari disponibili. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia tutt’ora in corso, siamo riusciti a portare avanti il corso di formazione per nuovi volontari, gestito da Renata Tamiatti, in collaborazione con i nostri monitori Laura Valle e Giovanni Berruto. Questo corso sta finendo e, appena possibile, partiremo con un nuovo corso: abbiamo bisogno di nuovi volontari…».

INFO

Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Santena

via Napoli 9 Santena Torino 10026

mail: santena@cri.it

telefono 011-9492195 011-9491357

sito www.crisantena.org