SANTENA – 23 gennaio 2022 – La città ha affidato la valutazione della sicurezza del ponte Musso, sito sul torrente Banna, lungo la centralissima via Cavour.
Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area amministrativa e tecnica della città di Santena, informa: «Visto lo stato di conservazione del ponte Musso, è intenzione dell’amministrazione comunale eseguire, tempestivamente, la valutazione della sicurezza secondo le Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti. Le linee guida prevedono che le attività ispettive e valutative siano affidate a personale di adeguate competenze. Nell’organico tecnico comunale non disponiamo di personale con adeguate competenze e il personale disponibile è impegnato nell’espletamento del carico ordinario di lavoro. Si ritiene necessario affidare la valutazione della sicurezza del ponte Musso a operatori economici dei servizi di architettura e ingegneria”.
Nei giorni scorsi, con una determinazione, la città di Santena ha affidato all’impresa Enarch, società di ingegneria, con sede in Torino, il servizio di architettura e ingegneria per la valutazione della sicurezza del ponte Musso, sito in via Cavour. Il compenso professionale è di euro 17.763,20. Il servizio sarà svolto tramite l’esecuzione delle seguenti attività: rilievi e indagini preliminari; indagini geofisiche integrative finalizzate alla conoscenza dei parametri di resistenza e sismici del terreno di fondazione; valutazione di sicurezza redatta ai sensi delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti; verifica sismica globale dell’opera d’arte. La spesa è stata messa a bilancio comunale al capitolo “Prestazioni professionali per studi progettazione e direzione lavori. Verifica statico ponte Musso”, gestione competenza 2021, esigibilità 2022.
FONTE