Santena si sta preparando alla partenza di tappa del Giro D’Italia 2022 del 21 maggio

SANTENA – 5 febbraio 2022 – La città si sta preparando al 21 maggio 2022, data in cui da Santena partirà la 14esima tappa del Giro d’Italia 2022, con la carovana rosa diretta verso Torino. Ecco l’intervista con Paolo Romano, assessore alla Cultura e allo sport della Giunta Baldi Bis.

Link www.santenacittaditappa.it

Santena, la città si sta preparando alla partenza

di tappa del Giro D’Italia 2022 in programma il 21 maggio

SANTENA – «La città si sta preparando al 21 maggio 2022, data in cui da Santena partirà la 14esima tappa del Giro d’Italia 2022, con la carovana rosa diretta verso Torino – spiega Paolo Romano, assessore alla Cultura e allo sport della Giunta Baldi Bis -. In questi giorni dopo avere costituito il Comitato di tappa si stanno portando avanti una serie di iniziative. Una delle quali è stata quella, in collaborazione con la Fondazione Cavour, di illuminare il castello Cavour di rosa. Rimarrà illuminato fino al 21 maggio: è uno spettacolo suggestivo. Invitiamo i santenesi a venirlo a vedere e a fotografarlo».

Paolo Romano aggiunge: «Nelle scorse settimane c’è stato un primo incontro con i sindaci dei comuni limitrofi e di quelli in cui transiterà la tappa. Obiettivo dell’incontro: cercare di costituire una sorta di coordinamento. La tappa del 21 maggio interesserà non solo la nostra città, ma tutta la collina del chierese, fino a Moncalieri. E’ quindi una opportunità da sfruttare per il territorio di tutta la provincia sud di Torino, proprio perché sarà una delle poche tappe, se non l’unica, per cui in zona chi vorrà venire a vedere la partenza potrà farlo, così come potrà recarsi a vedere i tre passaggi, nell’anello sulla collina o, addirittura, andare a vedere l’arrivo. SI tratta di opportunità del nostro territorio da non farsi scappare».

«Sempre nelle scorse settimane – aggiunge Paolo Romano – abbiamo avviato la ricerca di sponsor privati perché questo evento necessita anche di numerose risorse economiche che, almeno in parte, verranno coperte dal comune di Santena e dalla Regione Piemonte. Poi abbiamo già chiesto un aiuto a ditte private. Se le aziende private vogliono darci una mano trovano tutte le informazioni sul sito già attivo da alcuni giorni –  www.santenacittaditappa.it/ – e sulla pagina face book con il medesimo nome».

Paolo Romano chiude così: «Da ora in avanti partirà questo countdown con una serie di iniziative che stiamo programmando sempre in collaborazione con la Fondazione Cavour, guidata dal presidente Marco Boglione, con alcune associazioni cittadine e anche con i commercianti santenesi che incontreremo nei prossimi giorni. L’obiettivo è programmare occasioni di incontro e di promozione turistica della nostra città e del complesso cavouriano, sfruttando al massimo la partenza di tappa del Giro d’Italia 2022 del 21 maggio».