SANTENA – 20 febbraio 2022 – Secondo incontro di Essere Santena di preparazione alle elezioni comunali del 2022 che porteranno al rinnovo del consiglio comunale cittadino.
Ugo Baldi, sindaco della città di Santena, l’incontro lo riassume così: «Nei giorni scorsi si è svolto un secondo incontro, cui ha partecipato quella che si può definire la base storica di Essere Santena. SI tratta di parte delle persone che da una decina di anni hanno portato avanti l’esperienza amministrativa santenese, innanzitutto gli amministratori, ma anche i tanti cittadini che hanno lavorato a fianco degli amministratori nei vari gruppi di lavoro. Sono stati invitati tutti coloro che in questi dieci anni hanno condiviso anche solo parte del cammino della nostra lista civica. Che dire? C’è stata una buona partecipazione. Il clima era sereno».
«In apertura di riunione – informa Ugo Baldi – ho posto a tutti una domanda. Il progetto di Essere Santena, oggi, nell’anno 2022 ha ancora un significato? Ha un senso continuare a portare avanti questa nostra esperienza? E se sì, come eventualmente deve essere aggiornata e modificata? L’altra sera ho rivolto questa domanda a tutti i presenti. Tutte le risposte arrivate sono state sulla stessa linea: ha senso andare avanti, proseguire con questa esperienza. Certamente saranno necessari aggiornamenti e ammodernamenti. In dieci anni il mondo è cambiato alla grande. Tutti coloro che hanno preso la parola hanno rimarcato l’importanza di continuare a portare avanti quella che è stata sino a oggi l’esperienza di Essere Santena. Certo Essere Santena è chiamata a rinnovarsi, sia in termini di idee, sia come persone. Direi che questa è stata la linea, unanime, che ha caratterizzato la nostra bella serata di lavoro. Dunque per Essere Santena ha senso proseguire questa esperienza amministrativa. E su questo si lavorerà nei prossimi mesi».
Ugo Baldi aggiunge: «A breve ci riuniremo nuovamente. Tutti insieme ragioneremo sulle cose portate avanti e concluse in questi dieci anni di amministrazione e sui progetti non conclusi o che sono state accantonati. Tutti insieme saremo chiamati a discutere sulla Santena del futuro. Naturalmente è un cammino che intendiamo portare avanti, in modo condiviso e con il maggior numero possibile di cittadini santenesi. In questo senso ci attendiamo l’arrivo alle riunioni di tutti i cittadini che hanno voglia di lavorare all’interno del progetto di Essere Santena. Tutti i contributi sono i benvenuti. I cittadini possono manifestare la loro disponibilità contattando me o gli amministratori di Essere Santena, assessori e consiglieri. Essere Santena, in vista del rinnovo del consiglio comunale cittadino, cerca persone che abbiano voglia di occuparsi della cosa pubblica, che vogliano impegnarsi in politica in senso alto, per dare il loro contributo alla cosa pubblica. Abbiamo bisogno di energie nuove, giovani e non solo. A partire dalle prossime riunioni Essere Santena comincerà a lavorare anche sul programma amministrativo cittadino. Più in là definiremo anche la composizione dell’intera squadra, candidato a sindaco in testa, che si presenterà agli elettori chiedendo la loro fiducia per amministrare Santena. Dopo due mandati alla guida della giunta che ha amministrato la città di Santena io non mi presenterò più, neanche come candidato consigliere comunale. Altri degli attuali assessori e consiglieri comunali di Essere Santena hanno comunicato che non si candideranno più. Più o meno, la futura lista di Essere Santena, a oggi, ha una decina di posti liberi…».