SANTENA – 22 marzo 2022 – In vista delle elezioni amministrative, che a fine maggio porteranno al rinnovo del consiglio comunale e a un nuovo sindaco alla guida della città, due sono le formazioni al lavoro verso il nuovo consiglio comunale. Un primo gruppo nel segno della continuità della lista civica Essere Santena e una seconda formazione, attivata dai tre consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e dal consigliere del gruppo misto di Minoranza Angelo Salerno.
Essere Santena, dopo due incontri assembleari, ha deciso di proseguire il cammino verso le urne, organizzando alcuni tavoli di lavoro. Nelle prime riunioni questo gruppo – che raduna sindaco, assessori e consiglieri di Essere Santena, il consigliere della lista di centro Enrico Arnaudo e un nutrito gruppo di santenesi – ha deciso di lavorare nel solco del progetto di Essere Santena che conta al suo attivo due mandati amministrativi che hanno visto il sindaco Ugo Baldi capitanare due giunte: la Baldi Uno e la Baldi Bis. Nei primi incontri in assemblea i presenti hanno analizzato lo stato di attuazione del programma che Essere Santena aveva presentato nell’ultima tornata amministrativa. I lavori ora proseguono con cinque gruppi di lavoro, impegnati su tematiche trasversali. In ogni tavolo lavorano, fianco a fianco, gli attuali amministratori e i cittadini che hanno dato la loro disponibilità nell’impegnarsi al servizio della politica locale. A metà aprile i lavori di tutti i gruppi saranno portati a sintesi, con l’avvio della stesura di un programma amministrativo, con cui andare a chiedere sostegno e fiducia agli elettori. Una volta definito il programma la lista Essere Santena sarà chiamata a comporre la squadra da presentare agli elettori, a partire dal candidato sindaco. Sulla carta due sono i papabili: il vice sindaco Roberto Ghio e l’assessore Paolo Romano.
Il secondo gruppo che sta facendo rotta verso le elezioni amministrative è opera dei tre consiglieri comunali grillini – Arianna Zaccaria, Mimmo D’Angelo e Daniele Graglia – e del consigliere del gruppo Misto di minoranza Direzione Santena Angelo Salerno. Anche qui gli incontri si susseguono. Sono già stati definiti sia il nome sia il simbolo grafico, ma per ora niente viene svelato. Consiglieri comunali e cittadini anche qui sono al lavoro per mettere nero su bianco i punti programmatici. Non manca un appello ai cittadini. Il consigliere Mimmo D’angelo, afferma: “Il nostro gruppo è aperto ai contributi dei santenesi che possono chiamarmi al numero 347-0625771. Saremo ben lieti di accoglierli”. Il consigliere Angelo Salerno aggiunge: “Stiamo provando a mettere in piedi una lista alternativa nel segno della discontinuità con l’agire amministrativo dei due mandati a guida di Essere Santena. Sinora abbiamo aggregato un buon numero di santenesi. La nostra lista civica è aperta al contributo di tutti coloro che intendono mettersi a servizio della politica locale”.