SANTENA – 27 marzo 2022 – Il locale presidio di Santena e Villastellone ha festeggiato i dieci anni di attività con una serie di iniziative svolte in collaborazione con le amministrazioni comunali di Santena e Villastellone
A Villastellone, sabato 19 marzo, a partire dalle ore 17, nella piazza centrale cittadina, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta alla ventisettesima edizione, sono stati letti tutti i nomi delle 1.055 vittime.
Alla lettura, tra gli altri, hanno partecipato il sindaco di Villastellone Francesco Principi, la consigliera comunale di Santena Alessia Perrone e Diego Sarno, consigliere Regionale del Piemonte e coordinatore regionale dell’associazione Avviso pubblico.
A Villastellone, come a Santena la sera del giorno dopo, sulle aiuole della piazza centrale cittadina sono stati piantati nelle aiuole, i cartellini colorati con tutti i nomi delle vittime delle mafie. A Villastellone, dopo la lettura dei nomi, è stata la volta della cena di finanziamento per le iniziative e le attività del presidio Libero Grassi. Prima della cena c’è stato l’intervento di Ugo Baldi, sindaco di Santena, sul nascente Distretto del cibo Chierese e Carmagnolese.
Paola Fazzolari, referente del locale gruppo di Libera di Santena e Villastellone, informa: «Per i dieci anni di attività del presidio intitolato a Libero Grassi e in occasione della ventesettesima edizione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, sabato 19 e domenica 20 marzo scorso, abbiamo organizzato una due giorni per sensibilizzare i cittadini sui temi della legalità. A livello locale, da anni lavoriamo per informare i cittadini in merito alla presenza della ‘ndrangheta in Piemonte e sulla necessità di impegnarsi per il rispetto della legalità. Questi ultimi anni – anche a causa della pandemia arrivata con il covid -, non sono stati facili. Prima di fine anno 2021, abbiamo riflettuto sulla necessità di rilanciare il nostro impegno come presidio locale di Libera. A fine 2021 abbiamo deciso di aprire una sede a Villastellone, in via Cossolo 15, l’Angolo Libero. Nei giorni scorsi abbiamo organizzato questa due giorni con tanto di cena per finanziare attività e progetti che portiamo avanti. Tra questi una presenza sulla web radio di Santena Radiobase2.0 e alcuni progetti con le scuole del territorio».
Il locale presidio di Libera di Santena e Villastellone sui social conta su una pagina facebook e instagram. I giovani e non solo che desiderano impegnarsi su questi temi a livello locale possono farsi avanti, contattando il presidio attraverso la mail liberasantenavillastellone@gmail.com