SANTENA – 30 marzo 2022 – Il locale Circolo Legambiente Il Platano organizza una Festa dell’Albero 2022. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 5 e 6 aprile 2022 con il coinvolgimento di 18 classi della scuola primaria dell’Istituto scolastico comprensivo di Santena, partner dell’evento.
Con il supporto dell’amministrazione santenese verranno messi a dimora nove alberi di specie autoctone nell’area golenale del torrente Banna, fornite dal vivaio Monte San Giorgio, di Piossasco, gestito dalla Città metropolitana di Torino.
Gli alunni delle classi, dopo aver piantato gli alberi si esprimeranno con disegni, poesie e canti sul tema “Chi pianta un albero pianta una speranza di pace”, collegando così il desiderio e la speranza di pace al tema dell’importanza di un comportamento etico e rispettoso riguardo l’ambiente per un mondo migliore ed un futuro sostenibile.
A causa delle restrizioni anti epidemia da covid-19, la manifestazione si svolgerà con la sola presenza delle classi coinvolte e senza partecipazione del resto della cittadinanza santenese che avrà però il beneficio di nuovi 9 alberi che ossigeneranno e ombreggeranno l’area attrezzata a giochi della zona golenale.