Asparago: i numeri di Santena e d’Italia. Puntata 307

SANTENA – 1° aprile 2022 – Clima pazzo: prima la siccità e oggi una grandinata impressionante. L’elenco dei soci 2022. L’Associazione Produttori di Santena e delle Terre del Pianalto prevede un raccolto di circa 150 tonnellate, mentre in tutta Italia sarà di 54.000. In Puglia scende la superficie coltivata. 

1° aprile 2022, grandinata su asparagiaia sita ai Favari di Poirino

9.000 ettari coltivati ad asparago in Italia in questo 2022 indicano un calo dell’-8% rispetto al 2021 che già era in discesa rispetto al 2019 (Fonte: FreshPlaza, 24 marzo 2022 e stime CSO Italy). La contrazione è in soprattutto in Puglia, la maggiorata nazionale, la cui superficie oggi è scesa a circa 4.000 ettari. Lazio, Emilia-Romagna sono stabili a 700 ettari ciascuna, mentre la Campania segnala un lieve incremento rispetti i suoi 700. Stabile è pure Veneto, seconda regione per importanza, con quasi 1.900 ettari, ma con forte prevalenza 80% di bianchi. Nel resto del Paese la Toscana segna un lieve incremento mentre il Piemonte sembra in leggero calo. In controtendenza sono i dati di Santena e del Pianalto dove si segnalano nuovi impianti a conferma della lenta ma stabile crescita degli ultimi dieci anni frutto della redditività garantita dalla qualità del prodotto zonale.  

In questo 2022 in tutta l’Italia oltre all’inflazione da prodotti alimentari ed energetici si aggiungono tre nuove criticità. La siccità al Nord, in particolare nel Chierese-Carmagnolese dove pure ci sono invasi e fossi, canali e torrenti da ripristinare. L’aumento dei costi di concimi, dei materiali, dell’energia e dei combustibili. La difficoltà nel reperire manodopera. A marzo la raccolta dei germogli nella Penisola è stata limitata. Il freddo ha frenato la crescita in pieno campo. Anche quest’anno per effetto del clima si avrà una sovrapposizione produttiva tra areali del Nord, Centro e Sud.

Poirino, 1° aprile 2022, grandinata

Nel Pianalto il ritmo stagionale si rallentato all’improvviso oggi, 1° aprile, con l’impressionante grandinata, 10-15 centimetri a Poirino, che ha colpito la direttrice Pralormo, Poirino, Favari, Marocchi, e con minore intensità la parte alta di Santena e Ternavasso e Casanova. Il danno è notevole per le coltivazioni in pieno campo e per gli alberi da frutta. Per gli asparagi è contenuto, tranne nel caso di un’azienda specializzata che praticando la coltivazione forzata aveva già iniziato la raccolta e la commercializzazione. Di fatto in pieno campo stavano spuntando i primissimi germogli. La grandine però raffreddando la terra farà ritardare di qualche giorno l’avvio della stagione. I buongustai dovranno attendere. Chi è scettico sul cambiamento climatico ha di che riflettere. Mentre a chi è attento alla storia del Pianalto questi mesi ricordano tanto quelli del 1817. In cui non piovve dal 17 gennaio al 27 maggio, dopo l’esplosione del vulcano Tambora in Indonesia avvenuta nel 1816…(vedi Rossosantena 14 aprile 2018, “Santena finalmente arrivano, puntata 117”).

Poirino, 1° aprile 2022, grandine su grano

Le quotazioni dei germogli fino a questo momento sono soddisfacenti, perché la domanda si mantiene alta rispetto all’offerta nazionale, regionale e zonale. Ieri 31 marzo il prezzo all’ingrosso del verde al Caat di Torino era da 5,50 a 7 euro il kg, per la pezzatura 16-20. Ciò è anche dovuto alle difficoltà emerse in Spagna –paese dal quale l’Italia importa forti quantitativi– per il freddo e le piogge, nonché per problemi logistici e di trasporto legati al rincaro dei carburanti.

Messer Tupilano a Pralormo

Mentre nel territorio del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese l’attività agricola e orticola procede sempre a pieno ritmo nella comunità in questo fine settimana –dopo le sospensioni dovute alla pandemia da covid 19– ritornano sulla scena sociale importanti fiere e manifestazione di livello metropolitano, regionale e ultra regionale.  A Pralormo sabato 2 aprile apre le porte “Messer Tulipano” la grande manifestazione floreale che si svolge nello splendido Castello affacciato sulla Pianura del Carmagnolese e del Pianalto. A Carmagnola il 2 e 3 aprile c’è la 32° edizione di OrtoFlora, mostra mercato del comparto florovivaistico e orticolo.

Tutto quanto avviene mentre a Santena la Pro-Loco e i suoi volontari stanno preparando la 89° Sagra della Asparago che si terrà in piazza Martiri della Libertà dal 6 al 15 maggio. 

La più importante manifestazione regionale e provinciale dedicata all’Asparago riprende il discorso di promozione e valorizzazione del patrimonio agricolo, paesaggistico e culturale della città di Camillo Cavour, per la verità mai interrotto nonostante il COVID.

Gino Anchisi
da Santena, la città di Camillo Cavour, 1° aprile 2022      

*