Santena, due donne e tre uomini: questi gli assessori della Giunta Roby Ghio

SANTENA –  17 giugno 2022 – Il neo sindaco Roby Ghio ha scelto gli assessori della giunta comunale che amministrerà la città nei prossimi cinque anni. Sono due donne – Alessia Perrone e Cetty Siciliano – e tre uomini: Paolo Romano, vicesindaco; Cristian Barbini e Ugo Cosimo Trimboli.

Essere Santena in consiglio comunale: seduti da sinistra: Fiorenza Di Sciullo, Alessia Perrone, Debora Dello Monaco, Roberto Ghio, Paolo Romano, Concetta Siciliano, Silvia Migliore. In piedi da sinistra: Francesco Maggio, Cristian Barbini, Ugo Cosimo Trimboli, Giovanni Iannuzzi, Enrico Arnaudo.

Ieri sera, giovedì, a Santena sono state designate le nuove cariche istituzionali. Vice sindaco è Paolo Romano, cui vanno le deleghe alla Pianificazione territoriale, Edilizia e rigenerazione della città, Lavori pubblici, Grandi eventi e rapporti con la Fondazione Cavour, Protezione civile.

Cristian Barbini l’assessorato al Sostegno alla fragilità, Patrimonio, Manutenzione edifici pubblici, Impianti sportivi, Cura dello spazio pubblico, Viabilità e Mobilità sostenibile.

Alessia Perrone eredita l’assessorato all’Inclusione sociale, Turismo e Manifestazioni, Associazionismo e volontariato, Accoglienza, Integrazione e Cultura.

Cetty Siciliano, con il nuovo mandato, passa da presidente del Consiglio Comunale ad assessora con deleghe alle Attività produttive, Economie di vicinato e Commercio, Mercati e Politiche di partecipazione.

Ugo Cosimo Trimboli diventa assessore al Bilancio, Tributi, Politiche energetiche, Educazione ambientale, Servizi bibliotecari, demografici ed igiene ambientale.

Restano in capo al sindaco Roby Ghio le deleghe all’Istruzione e servizi scolastici, Sanità pubblica, Comunicazione e promozione della Città, Relazioni istituzionali, Fundraising, Risorse umane e Polizia locale.

«Abbiamo scelto come Assessori non solo in base al maggior numero di voti ma anche e soprattutto sulle singole competenze, la sensibilità e la disponibilità all’ascolto, la capacità di azione – motiva il sindaco Roby Ghio -. Alcune deleghe, non ancora assegnate, saranno date, come già fatto in passato, ad alcuni consiglieri che lavoreranno in accordo con l’assessore di riferimento. Ritengo che ogni assessore abbia deleghe di cui ha specifica competenza, sia per curriculum lavorativo e di studi, che di esperienza personale e possa essere un reale punto di riferimento e supporto per le tematiche che gli sono state affidate».

Il primo consiglio comunale sarà mercoledì 22 giugno alle ore 18: «In quell’occasione avverrà la conferma degli eletti, la presentazione ufficiale della Giunta e delle linee programmatiche della nuova Amministrazione – annuncia il sindaco Roby Ghio -. Inoltre si terrà la votazione del presidente del Consiglio e saranno annunciate le deleghe ai consiglieri comunali. Molti nomi degli assessorati sono stati cambiati, per essere in linea con le esigenze della comunità. Ad esempio, ci è sembrato giusto che le deleghe alla disabilità, si trasformassero in deleghe alla fragilità per abbracciare un’area molto più ampia, in cui la disabilità è una delle tante fragilità che un’amministrazione deve affrontare».

FONTE per testo e immagini: ufficio stampa città di Santena