Santena, via libera al gemellaggio con Riace

Santena – 27 agosto 2022 – «Il gemellaggio Santena-Riace si farà, l’obiettivo è chiudere l’iter entro il 2023». Questo annuncia il presidente del consiglio comunale santenese  Enrico Arnaudo, di ritorno dalla Regione Calabria.

Da sinistra: Antonio Cosimo Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano; il consigliere comunale santenese Ugo Trimboli; il sindaco di Riace Antonio Trifoli e il presidente del consiglio comunale di Santenan Enrico Arnaudo

Il 17 agosto scorso, dietro mandato del sindaco Roby Ghio, Enrico Arnaudo si è recato a Riace, in provincia di Reggio Calabria, per un incontro con Antonio Trifoli, sindaco della città, per discutere sull’intesa del gemellaggio dei due comuni.

«L’incontro si è tenuto in occasione del cinquantesimo anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e tutto è andato per il meglio» afferma Enrico Arnaudo. All’appuntamento erano presenti anche Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio del Comune di Santena, e Antonio Trimboli Presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano, di Santena. 

«Questo gemellaggio è motivo di grande orgoglio per la nostra Città. L’asse Santena-Riace ripercorre la storia dell’Italia: dai Bronzi di Riace,  simbolo della nostre origini greco-romane a Camillo Cavour che ha dato vita all’Italia che oggi conosciamo – afferma Antonio Cosimo Trimboli -. Il nostro obiettivo è suggellare questa unione storico-culturale il prossimo anno. Siamo sicuri che sarà solo l’inizio di incontri e attività che valorizzeranno entrambi i territori e le loro bellezze».

A oggi la città di Santena conta un altro gemellaggio quello con la città di Plombières-les-Bains, sottoscritto nel 2018.  Anche in quel caso era stata scelta una data significativa: i 160 anni dall’incontro di Napoleone III  e  Camillo Cavour.

FONTE Nota ufficio stampa città di Santena