Santena, gli impegni di Bela sparsera e Ciatarin

Santena – 12 settembre 2022 – Doppio impegno ieri per la Bela sparsera, personaggio storico santenese.

La Bela sparsera, con damigella e paggetto, alla festa di Tetti Giro

Nella mattinata di ieri, domenica 11 settembre, la Bela sparsera, al secolo Sonia Napolitano, ha partecipato alla messa celebrata dal parroco don Beppe Zorzan in borgata Tetti Giro. A fine mattinata ha presenziato alle premiazioni dei donatori, in occasione della festa per il 65esimo anniversario di fondazione dell’Avis comunale di Santena.

Di solito la Bela sparsera è accompagnata dal Ciatarin, Fabio Maulucci, a volte impossibilitato a essere presente per i tanti impegni da onorare e così è successo anche ieri. La Bela sparsera era affiancata dalla damigella Elisa Napolitano e dal paggetto Matteo Goria, giovanottone che non di rado – assente Maulucci – viene scambiato per il Ciatarin.

“Dall’investitura del maggio scorso – informa Sonia Napolitano – abbiamo partecipato a una quindicina di uscite, per rappresentare la città di Santena a sagre e festeggiamenti vari, in comuni della provincia di Torino, ma anche fuori. E’ un piacere partecipare agli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco con gli altri personaggi storici piemontesi. Siamo sempre ben accolti. Abbiamo così modo di rappresentare Santena  e promuovere i suoi prodotti tipici, a partire dagli asparagi. Spieghiamo alla gente la storia della Bela sparsera e del Ciatarin. Oltre a chiedere informazioni su di noi le persone sono incuriosite dalla strana forma del coltello che viene utilizzato dai contadini per tagliare e raccogliere i pregiati turioni di asparagi”.

Bela sparsera, damigella e paggetto, alla festa dell’Avis, al complesso Cavouriano.