Santena, tutto pronto per la 58esima festa dei santi Cosma e Damiano

SANTENA – 16 settembre 2022 – E’ tutto pronto per la 58esima Festa dei santi Cosma e Damiano, in programma a Santena, dal 19 al 26 settembre 2022.

Lavori preparatori (10 settembre 2022)

PRINCIPALE EVENTO CITTADINO Si tratta del principale evento religioso e folcloristico cittadino, organizzato dall’Associazione Santi Cosma e Damiano di Santena, guidata dal presidente Antonio Cosimo Trimboli, “Tonino” per tutti. Nei giorni scorsi sono state posizionate le caratteristiche luminaria lungo via Tana e allestiti capannoni, gazebo e palco nel piazzale lungo via De Gasperi. Questa la location che accoglie la festa che la comunità riacese dedica ai due santi martiri medici anargiri.
I giorni di festa dedicati ai due martiri sono quelli che calamitano a Santena il maggior numero di persone, stracciando tutti gli altri eventi, a partire dalla sagra che la città dedica al suo prodotto orticolo principe, l’asparago di Santena.   

PRIMA FESTA POST PANDEMIA Tonino Trimboli la 58esima Festa di quest’anno in onore dei santi Cosma e Damiano la presenta così: «Quest’anno la festa ritorna alla normalità dopo la pandemia. Non è stato facile ma ce la stiamo facendo. La festa quest’anno torna quella che era da sempre. Stiamo finendo di allestire il capannone che ospiterà il salone dove si serviranno piatti della cucina tipica calabrese, cuore gastronomico della nostra festa. Come sempre ci saranno tante bancarelle con prodotti tipici calabrese che, in gran parte, arriveranno direttamente dal Sud. Immutata anche la posizione del grande palco che ospiterà gli artisti che si alterneranno nelle esibizioni musicali che, lo ricordo, sono tutte a ingresso libero».

I RINGRAZIAMENTI Tonino aggiunge: «Sin da subito desidero ringraziare i componenti del consiglio direttivo dell’associazione che in questi giorni prestano la loro opera per tutti i lavori necessari ad allestire questa piazza. Ricordo che nei giorni della festa, in tutto, ruoteranno un centinaio di volontari per coprire tutti i servizi necessari alla buona riuscita di questa manifestazione. Ci sono volontari di tutte le età. Tanti anziani, fondamentali perché rappresentano la nostra tradizione e la memoria storica. SI sono inserioti anche tanti giovani che svolgono i loro servizi con entusiasmo e forza».

RESTAURO CONSERVATIVO STATUE L’associazione Santi Cosma e Damiano di Santena conta su trecento soci. Il presidente dell’associazione aggiunge: «Negli ultimi mesi il ritorno alla normalità della festa è stato segnato da alcuni eventi positivi. Per prima cosa abbiamo eseguito il restauro conservativo delle statue dei due martiri, ospitate nella cappella dell’oratorio. Abbiamo anche ritinteggiato i muri della cappella, così come le pareti del porticato dell’oratorio».

GEMELLAGGIO SANTENA-RIACE Il presidente aggiunge: «In agosto sono state poste le basi per arrivare a concretizzare il gemellaggio tra Santena e Riace. Proprio a Riace si è svolto un incontro che ha visto la presenza del presidente del consiglio comunale di Santena, Enrico Arnaudo e Antonio Trifoli, sindaco di Riace. L’incontro è andato bene, si sono poste le basi per concretizzare il gemellaggio. Auspico che già in primavera 2023 si riesca a compiere qualche passo in avanti».

Incontro a Riace Marina per definire il gemellaggio Santena-Riace

PROGETTO NUOVA CAPPELLA PER I MARTIRI Tonino Trimboli prosegue: «Poi va ricordato quello che riteniamo un nostro importante progetto: intendiamo riuscire a edificare una piccola cappella nella futura piazza Roma, quella che corre lungo via De Gasperi, la piazza dove da anni si svolge la festa dei nostri santi martiri. E’ desiderio di tanti devoti dei santi Cosma e Damiano, edificare una chiesetta dove ospitare le statue dei nostri due santi. Da anni stiamo raccogliendo fondi per questo progetto: si tratta di una richiesta arrivata da tanti devoti. E’ una richiesta che abbiamo già fatto alle precedenti amministrazioni comunali. Ora, con il rinnovo del consiglio comunale, torneremo alla carica con il sindaco Roby Ghio…».

MONUMENTO IN PIAZZA SANTI COSMA E DAMIANO «Tra le novità di quest’anno – aggiunge Tonino – il monumento commemorativo che posizioneremo in piazza Santi Cosma e Damiano. Sarà realizzato in marmo “giallo mineo”, offerto dalla ditta Leotta Marmi, di Monasterace Marina. SI tratta della stilizzazione di un’onda del mare e di una duna del deserto, entro cui sono inseriti i volti dei due martiri».

L’associazione ha la sede nell’edificio sito in via San Lorenzo: «La nostra sede ha però un problemino – spiega il presidente -, ogni tanto, quando piove molto, andiamo a mollo. Detto questo per noi è comodo che sia nelle vicinanze della location dove si svolge la festa. Con qualche carrettino riusciamo a sportare tutte le attrezzature che servono per la festa».

I DEVOTI ARRIVANO ANCHE DALL’ESTERO Da sempre la festa organizzata dalla comunità riacese in onore dei due santi si conferma come il principale evento di tutto il Nord Italia che la comunità riacese dedica ai santi Cosma e Damiano. «Un appuntamento – precisa Tonino -– che richiama migliaia di devoti, da tutto il nord Italia e non solo. Arrivano anche dall’estero: a partire da Germania, Francia e Svizzera. Ci sono famiglie di devoti che, nei giorni di festa, passano le notti dormendo in auto, per rispettare un voto fatto ai santi medici».

EVENTO RELIGIOSO E FOLCLORISTICO Gaetano Cosmano, dal 2004 vice presidente dell’Associazione, aggiunge: «Ripartire e tornare alla normalità dopo gli anni di pandemia è davvero una bella cosa. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato con entusiasmo. Tanti devoti ci hanno chiesto di lavorare pancia a terra per raggiungere questo obiettivo. E noi ci stiamo riuscendo. La festa dedicata ai nostri santi tornerà quella di sempre: un grande evento religioso e folkloristico».

GRAZIE AGLI SPONSOR Presidente e vice ci tengono a ringraziare tutti gli sponsor che rendono possibile lo svolgimento della manifestazione. L’opuscolo realizzato per pubblicizzare la festa riporta 112 sponsor.

NOVITA’ PER IL PRANZO INAUGURALE «Tra le novità dell’edizione di quest’anno – aggiunge il presidente – va segnalato il pranzo inaugurale del 24 settembre. Sarà strettamente istituzionale con le sole autorità civile, religiose e forze dell’ordine. Dunque con numeri un po’ più ridotti rispetto a quanto avveniva in passato. Intendiamo devolvere per i meno abbienti il corrispettivo del numero di pasti avanzati rispetto alle precedenti edizioni che vedevano i presenti ben più numerosi».

PREMIO UN CALABRESE SPECIALE Da ultimo il presidente segnala che «Il premio un calabrese speciale sarà assegnato a Santo Gioffrè, medico ginecologo, autore di numerosi articoli giornalistici sulla storia e il patrimonio culturale e di tradizioni popolari della Calabria, Nel 2000 viene insignito del premio “Calabria per la cultura”. Nel 2021 viene proclamato medico-scrittore dell’anno, vincitore del premio Aragona a Le Castella e vincitore del Premio internazionale Tulliola-Filippelli. Da un mese è nelle librerie il suo ultimo romanzo “Fadia”».

TELEMIA Il presidente chiude così: «Telemia, canale 76 del digitale terrestre in Calabria e in streaming su www.telemia.it  trasmetterà in diretta la processione con le statue dei santi medici Cosma e Damiano, domenica pomeriggio 25 settembre, con inizio verso le 17. Sono inoltre previsti collegamenti per raccontare l’evento. La troupe della televisione calabrese sarà presente con l’amico giornalista Pino Carella, vecchia conoscenza della comunità santenese, cui si aggiungeranno Eugenio Blefari, Antonio Rodà e Leonardo Stasi, a completare il cast televisivo».