Santena, Centro destra unito per Santena, è la nuova denominazione della minoranza consiliare

SANTENA – 30 settembre 2022 – Il gruppo di minoranza consiliare  ha assunto il nome di Centro destra unito per Santena. La comunicazione è arrivata ieri sera, all’avvio della seduta del consiglio comunale.

I cinque consiglieri comunali di opposizione del gruppo Centro destra unito per Santena

Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale ha dato la parola a Roberto Ansaldi che ha detto: «La presente per notificare che a partire dal 7 settembre 2022 la denominazione del gruppo consiliare composto dai firmatari della presente – ovvero Roberto Ansaldi, capogruppo; Angelo Salerno, vice Capogruppo e Referente politico del Gruppo; Elena Benente, consigliera; Carmelo Maggio, consigliere e Marinella D’Agostino, consigliera – ha assunto la denominazione Centro destra unito per Santena».  

Roberto Ansaldi ha aggiunto: «Sono confermate altresì le posizioni e ruoli nelle Commissioni Consiliari. Crediamo di aver fatto il nostro percorso con correttezza, linearità comportamentale e senza esprimere alcuna osservazione su nessuno, perché questo è il nostro abito mentale che ci porta a quell’onestà intellettuale che è stato e sarà il comune denominatore di ciò che diremo o faremo». 

«In compenso – ha aggiunto Roberto Ansaldi – abbiamo letto sui media, interferenze da parte del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Davide Nicco, e dal sindaco Roberto Ghio che, evidentemente, non hanno compreso le valenze della nostra scelta. La valenza istituzionale farà sì che a partire da questo consesso i gruppi Consiliari saranno quello civico di Essere Santena e quello Politico del Centro destra Unito per Santena e tale sarà, almeno da parte nostra, per tutta la durata della legislatura».

Santena, seduta consiliare del 29 settembre 2022

Roberto Ansaldi ha proseguito: «Per quanto  attiene invece alla valenza  politico-partitica, data la  consapevolezza  che nessuno  ha in dote primogeniture sulle ideologie,  siamo ben lieti che parte della maggioranza ci sia politicamente affine anche perché li avremmo voluti con noi – nella campagna elettorale appena terminata –  ai banchetti, ad attaccare i manifesti e ad essere rappresentanti di lista ai seggi,  ovvero a vivere  quella parte meno nobile  della vita politica che è fatta solo di mero lavoro per un ideale senza alcuna  gratifica o retribuzione. Purtroppo sino ad ora a svolgere queste incombenze per il Centro Destra ci siamo stati solo noi e per fortuna, con noi, quei cittadini volontari che fanno riferimento al nostro gruppo e che non finiremo mai di ringraziare. Sperando di essere stati sufficientemente chiari, ci siano consentite due annotazioni che ci sono sembrate inopportune e che riteniamo degne di attenzione».

Roberto Ansaldi ha proseguito: «La prima:  il Sindaco ha sminuito palesemente la presenza del PD nella sua maggioranza …abbiamo due sole persone “simpatizzanti”; Quando le due rappresentanti del PD sono in realtà dirigenti dello stesso partito. Infatti la prima è responsabile dei circoli di Santena, Cambiano e Pecetto e la seconda, con assessorato, è appartenente dal 2018 all’Assemblea Regionale, e soprattutto si sia dimenticato che tutta l’organizzazione del PD è più generalmente quella progressista, l’abbia convintamente e completamente appoggiato nella recente competizione elettorale santenese. Siccome in ciò non vediamo nulla di anomalo e di strano e non essendo nemmeno deplorevole, ci risulta estremamente difficile comprendere affermazioni, anche inesatte, tendenti a sminuire una legittima presenza degna, invece, di grande rispetto».  

Santena, seduta consiliare del 29 settembre 2022

Roberto Ansaldi ha terminato così: «La seconda: ci risulta molto difficile comprendere le recondite motivazioni per cui un Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia si prenda la briga di interferire in cose che non sono di sua competenza nel momento in cui a Santena si ricostituisce in modo legittimo e con l’approvazione dai responsabili del suo stesso partito, un’area politica – la propria  –  che a Santena non è formalmente ed ufficialmente rappresentata da 11 anni. Rispettiamo il dottor Nicco e gli auguriamo pure una fulgida carriera ma gli chiediamo gentilmente un eguale rispetto nei nostri confronti evitando di interferire nel nostro agire. 

Da parte nostra siamo assolutamente sereni e proseguiremo per la nostra strada, senza tentennamenti o deroghe, ad agire con la necessaria coerenza nella consapevolezza che il tempo sarà, come sempre, galantuomo». Firmato: “I consiglieri Centrodestra unito per Santena: Roberto Ansaldi, Angelo Salerno, Elena Benente, Carmelo maggio e Marinella d’Agostino”. In consiglio comunale, gli amministratori di Essere Santena, la lista civica che con il sindaco Roby Ghio, ha vinto le elezioni comunali del giugno scorso e amministra la città, ha ritenuto di non rispondere in alcun modo all’intervento di Roberto Ansaldi.

FONTI Comunicazione al consiglio del gruppo Centrodestra unito per Santena