Unitre Santena Cambiano, inaugurazione anno accademico 2022-2023

SANTENA – 6 novembre 2022 – Nel pomeriggio dello scorso martedì 11 ottobre, al teatro comunale di Cambiano, si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno accademico 2022-2023 dell’Unitre di Santena e Cambiano, alla presenza degli amministratori comunali dei due Comuni e con la partecipazione di numerosi soci iscritti.

La vice presidente dell’Unitre Rossella Dal Prà, ha aperto la manifestazione con i saluti del presidente Gianfranco Bordi e del consiglio direttivo, alle autorità e ai presenti. Prima di cominciare la cerimonia i componenti presenti del direttivo dell’unitre sono saliti sul palco per presentarsi al pubblico. Dopo il saluto e il ringraziamento del sindaco di Santena Roby Ghio e dell’assessora alla Cultura di Cambiano Martina Gizzi al direttivo per il lavoro svolto e per l’organizzazione del nuovo anno accademico, Marilena Lisa segretaria dell’Unitre di Santena e Cambiano, ha illustrato la situazione degli iscritti che al momento è la seguente:

La direttrice dei corsi, Carla Eandi, ha poi esposto l’elenco dei corsi e delle conferenze dell’Anno accademico 2022-2023, insieme alla vice direttrice, Lucia Cane. L’offerta culturale del nuovo anno accademico è ricca di argomenti e approfondimenti e tutto fa sperare che anche quest’anno saranno soddisfatte le aspettative dei soci. Sono state esposte le convenzioni con gli esercizi commerciali e le attività del territorio chierese/carmagnolese che l’Unitre ha in corso.

Infine, è stato annunciato il calendario delle gite sociali del nuovo anno accademico a partire dalla visita dei luoghi natali dello scrittore Beppe Fenoglio nelle Langhe, con il pranzo sociale a San Donato di Mango (Cuneo), del 23 ottobre scorso. Ci sarà la gita di otto nella prossima primavera con un itinerario turistico-culturale in Campania e Lazio.

Sarà organizzata, sempre in primavera, la visita ai parchi progettati dall’architetto paesaggista Xavier Kurten in due dimore nobiliari piemontesi, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione camillo Cavour di Santena. In autunno 2023 sarà organizzata una gita di un weekend con itinerario ancora da definire, in Italia centro-settentrionale, Lombardia o Emilia Romagna o alta Toscana.

Carla Eandi ha inoltre annunciato le iniziative in collaborazione con le biblioteche di Cambiano e Santena:
-Giornata mondiale dell’alimentazione “Non lasciare nessuno indietro”, tavola rotonda in collaborazione con la biblioteca di Santena;
-Una Fiat che fu, con l’Ing. Giancarlo Michellone. Evento in collaborazione con la biblioteca di Cambiano;
-Forti come la conoscenza-Donne Nobel. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Evento in collaborazione con la biblioteca di Santena;
-Giornata della Memoria Visita del memoriale della deportazione di Borgo San Dalmazzo. Evento in collaborazione con le biblioteche di Santena e di Cambiano;
-“Donne e arte… non mettetele da parte!”, Giornata mondiale della donna. Evento in collaborazione con la biblioteca di Santena

In chiusura, dopo i saluti al pubblico presente, il direttivo dell’unitre ha offerto agli intervenuti un rinfresco di ringraziamento. I componenti del direttivo chiudono così la comunicazione: «Come Direttivo Unitre Santena Cambiano siamo soddisfatti del successo avuto in questa manifestazione e per le nostre prossime iniziative culturali proposte per l’Anno accademico 2022-2023, che ci fanno ben sperare per il futuro dell’associazione e di cui ringraziamo tutti di cuore».

*

INFO Le informazioni riguardanti le attività, corsi, conferenze, manifestazioni ecc. sono consultabili presso il sito:

https://www.unitresantenacambiano.it

*

Fonte: contributo e immagini del Direttivo Unitre di Santena Cambiano

*