SANTENA – 6 novembre 2022 – “Ottobre rosa … saper andare oltre i ruoli istituzionali”. Questo il titolo del contributo inviato al blog da Elena Benente e Maria D’Agostino, due consigliere del Centrodestra unito per Santena.
Ottobre rosa … saper andare oltre i ruoli istituzionali
Si è appena concluso il mese di ottobre 2022. Durante il consiglio comunale del 29 settembre scorso l’assessora Alessia Perrone aveva annunciato le varie iniziative che si sarebbero realizzate nel mese della prevenzione “Ottobre Rosa” nello specifico per il tumore al seno. Il nostro Gruppo ha immediatamente espresso la propria disponibilità a collaborare e così è stato. Infatti la collaborazione è iniziata subito.
A inizio ottobre si è tenuto il primo incontro al quale hanno partecipato oltre alle consigliere dei due Gruppi consiliari (Essere Santena e Centrodestra unito per Santena) anche alcune cittadine che collaborano e sostengono attivamente con i rispettivi gruppi consiliari. La stessa sera si è formato un gruppo denominato “Pink Power Santena”, che ha allestito e partecipato attivamente alle manifestazioni di ottobre, che ricordiamo qui.
La prima è stata la presenza alla Conferenza “L’importanza della prevenzione” tenutosi il 13 ottobre in biblioteca con un buon riscontro di partecipanti organizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Vita, Viveri il tumore attivamente. Il 15 ottobre un pomeriggio di sole ha riscaldato l’inaugurazione del percorso “Just Woman i am on the Road” che ha visto 80 partecipanti. Un percorso segnato da alcune fermate in cui sono stati letti dei brani scritti da donne che hanno provato sulla propria pelle e sono riuscite a vincere la battaglia contro il cancro al seno. Lo stesso percorso verrà riproposto il 5 marzo 2023, giornata in cui in molte città, non solo Italiane, ma anche di altri Paesi verrà organizzata la “Just Woman i am on the Road”.
Il 22 ottobre si è svolta una mattinata dedicata alla “Prevenzione attraverso lo Sport” nella palestra del plesso delle elementari di via Gozzano. E, infine, il 29 ottobre scorso, si sono svolte le “Visite Senologiche” gratuite con i medici, ginecologhi, oncologi, di alcuni ospedali di Torino e del Centro tumori di Candiolo e l’associazione “Mettiamoci le Tette”, con 77 visite delle quali, in tre casi sono stati consigliati ulteriori approfondimenti.
Una bella esperienza, con iniziative importanti che sicuramente da parte nostra non si fermano al mese di ottobre, ma terremo alta l’attenzione in modo propositivo su iniziative per la prevenzione e non solo. Anche per il mese di novembre, mese in cui vi è la ricorrenza del “25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, stiamo collaborando attivamente per alcune iniziative che verranno organizzate coinvolgendo le scuole, alcune associazioni che spaziano appunto dalla scuola, alla famiglia e la cultura. Tutte iniziative che le Pink Power Santena porteranno avanti insieme;
Pink Power significa Potere Rosa o Rosa Potere il Vero significato per noi è “Rosa è Potere” cioè Insieme è possibile! Insieme abbiamo il “potere” di fare e magari di cambiare e migliorare quel qualcosa che in questo momento distrugge solo…
Per chiudere sono doverosi i ringraziamenti a tutto il gruppo di lavoro: all’assessora Alessia Perrone, alle consigliere e sostenitrici di Essere Santena e le collaboratrici-sostenitrici del nostro gruppo Centrodestra unito per Santena nelle persone di Adriana Sbarzagli e Mariella Allemandi, per il loro puntuale e attento contributo.
Santena, 3 novembre 2022
Le Consigliere di Centrodestra Unito per Santena: Elena Benente e Maria D’Agostino
*
Fonte per testo e immagini: contributo del gruppo consigliare Centrodestra unito per Santena