SANTENA – 16 novembre 2022 – A Santena da un po’ di anni, un gruppo di amici si cimenta in modo agonistico nello sport delle freccette, sport diffusissimo nei paesi del nord Europa, che sta prendendo piede anche in Italia.
Chiediamo a Paolo Politi, capitano e fondatore dei Tavernetta Darts Team di raccontarci come nasce questa passione.
“Come sempre si comincia per scherzo, un caro amico che ora gioca con noi, Roberto Cavallaro, mi regalò un bersaglio per freccette che appesi in tavernetta, mai usato. Nelle festività di fine anno 2018 facendo zapping in tv ci siamo imbattuti nei mondiali di freccette, grande curiosità nel vedere palazzetti di 5.000 persone che tifavano per i propri beniamini. E cosi abbiamo provato a tirare a quel bersaglio che era fino a quel momento parte dell’arredo di casa, la cosa ci ha così preso a tal punto che nel febbraio 2019 io e Filippo Costanzo ci siamo iscritti ad un torneo “Grand Prix Nord Ovest Italia”. Ci siamo resi conto che la strada era lunga, ma percorribile e da qui nasce l’idea della squadra che si chiamerà Tavernetta Darts Team”.
Cosa serve per giocare a freccette?
“Come materiale è sufficiente un bersaglio e un set di freccette, poi occorre imparare un po di tecnica e avere tanta concentrazione”.
Quali risultati avete poi ottenuto?
“Nella primavera 2020 ci iscriviamo al campionato di Serie C, dopo un paio di gare arriva il blocco Covid. Ripartiamo in Primavera 2021 ma a singhiozzo fine allo stop sempre per Covid. Nell’Autunno 2021 ripartiamo e riusciamo a concludere per la prima volta il campionato qualificandoci alle finali Provinciali che si svolgeranno ad Alpignano. Vinciamo alla grande portando a Santena il titolo in modo del tutto per noi inatteso. Nella Primavera 2022 arriviamo secondi nel girone e questo ci consente di partecipare a Giugno alle finali nazionali di Bolzano dove arriviamo nelle prime 32 squadre d’Italia di serie C. Lanciati ormai dall’entusiasmo partecipiamo anche alle finali individuali di Settembre a Caorle dove il miglior risultato lo ottiene Biagio Caprarulo entrando nei primi 16 in Italia categoria D. Attualmente siamo primi in classifica al termine del girone di andata dove siamo campioni in carica”.
In quanti siete ora in squadra?
“Oltre al sottoscritto Paolo Politi ci sono i santenesi Biagio Caprarulo, Filippo Costanzo, Massimo Ciccarelli, Gianluca Cucci e Tonino Caprarulo a cui si aggiungono il cambianese Roberto Cavallaro e Davide Sasso di Collegno. Abbiamo anche una pagina Facebook dove raccontiamo un po’ di noi, se qualcuno è interessato ad avere informazioni su questo sport può chiamarmi al 347-2283350 (Paolo Politi)”.