Santena, la ditta Andreani Tributi proseguirà per tutto il 2010 i controlli Ici sull’anno di imposta 2008

SANTENA – 14 febbraio 2010 – Per completare la verifica dell’Ici – imposta comunale sugli immobili – relativa all’anno di imposta 2008 la Giunta comunale ha concesso tutto il 2010 alla ditta Andreani Tributi spa.

Logo Ici

La ditta Andreani Tributi, di Macerata, nel maggio 2005 si è aggiudicata il servizi di verifica dell’Ici, compito effettuato con la partecipazione di alcuni dipendenti comunali. Nel dicembre 2008 la Giunta ha concesso una prima proroga per il completamento dell’attività di controllo. Nella delibera approvata dalla Giunta è scritto che «si ritiene necessario riconoscere anche per l’anno 2008 l’attività di accertamento per consentire un graduale allineamento della banca dato alle liste a debito o a credito, ed evitare un inutile congestionamento degli uffici, anche in considerazione della momentanea, anche se prolungata, carenza di personale assegnato».

Nella delibera si ricorda che la ditta Andreani Tributi ha richiesto un’estensione dell’annualità d’imposta 2008 con completamento delle operazioni di emissione avvisi fino a tutto il 31 dicembre 2010 e si precisa: «Ritenuta la proposta meritevole di accoglimento. Infatti la società, oltre a prestare il servizi, garantisce a titolo gratuito le seguenti certificazioni: certificazioni maggior gettito Ici dovuto ai fabbricati rurali, variazioni colturali, accatastamento immobili categoria “E”; adeguamento coefficienti fabbricati categoria “B” con scadenza 31 marzo 2010; certificazione minor gettito Ici per esenzione principale anno d’imposta 2009 con scadenza 30 aprile 2010».

Sempre la delibera precisa che relativamente alla certificazione minor gettito Ici per fabbricati categoria “D”, anno d’imposta 2008, con scadenza 30 giugno 2010 , il servizio è fornito a costi decisamente inferiori all’anno precedente. La percentuale richiesta dalla ditta varia dal 7 al 5 per cento, a seconda degli importi riscossi.

La Giunta comunale ha quindi deliberato «di approvare la proposta della società Andreani Tributi, già affidataria del servizio di verifica imposta comunale sugli immobili – Ici – per il completamento dell’attività di controllo per le operazioni di accertamento in essere con estensione annualità d’imposta 2008 (…) fino a tutto il 31 dicembre 2010».

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale numero 24, approvato il giorno 10 febbraio 2010.

**

Blog: rossosantena.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA