SANTENA – 22 gennaio 2023 – Il Giorno della Memoria, per ricordare… e non ripetere. Questo il titolo dell’evento proposto al teatro Elios, il 28 gennaio, con inizio alle ore 21.
L’evento nasce da una idea dell’ex insegnante Tina Luongo che ha coinvolto un nutrito gruppo di persone. «“Vi sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa, parlare un obbligo”. E’ una frase della grande Oriana Fallaci – spiega Tina Luongo – Con questa iniziativa non solo parliamo, ma cercheremo di trasmettere alle nuove generazioni ciò che è stato 80 anni fa. Il nazi-fascismo, dal 1933 al 1945, sicuramente gli anni più bui della storia contemporanea. Da quella data abbiamo detto “mai più guerre”. E invece oggi le guerre imperversano in ogni angolo del mondo, anche ai confini dell’Italia come con la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Ci sono poi “conflitti” sicuramente meno cruenti, basati sulla sopraffazione, sulla violenza, sui diritti negati quali, ad esempio, la violenza di genere. Dal palco del teatro Elios toccheremo questi macro problemi. Non li risolveremo di certo, ma dobbiamo parlarne…».
Per concretizzare questa sua idea la vulcanica Tina Luongo ha coinvolto davvero tante persone e le ha portate fin sul palco dell’oratoriano Teatro Elios. La scena sul palco è quella di un’aula scolastica con lezione in corso. Oltre a Tina ci saranno: il sindaco Roby Ghio e suo padre Gianni; Ugo Baldi, già sindaco di Santena; don Beppe Zorzan, parroco di Santena, Villastellone e Cambiano; Gianni Gaude e Bruno Caratto dell’associazione Le radici, la memoria; Giovanna d’Ettore, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo cittadino; Alessandro Marrapodi, direttore artistico dell’Elios; Silvia Migliore, consigliera comunale di Essere Santena.
Sul palco anche: Lidia Pollone, già assessora al Welfare a Santena; Valentina Borgarello, first lady di Santena; Ponziano Ventura e Gianni Conrotto, insegnanti alla scuola media, a dirigere una numerosa pattuglia di studenti della scuola media Giovanni Falcone; Martino Pollone, già docente alle medie; Gianni Razzetti, Fausto Boniello e Roberto Murabito, nella veste di musicisti; Elisa Spizzo, musicista con il suo gruppo; Cristina Festa & C., di Sinergia Danza e fitness Asd, di Poirino; il coro del ragazzi delle classi prima, seconda e terza B, della Falcone. Sul palco non solo “big locali”: a completare il cast: Pietro Gardiman, studente delle elementari il più giovane sul palco, Edoardo Pllumbay, Saveria Palmieri, Aurora Mollo, Ilaria Cavaglià, Chiara Sannino. Tante anche le comparse: Nadia, Ladis, Laura, Michela, Giuliana, Elda. Poi, come sempre, qualcuno ce lo siamo dimenticato: non ce ne voglia…
La sera di sabato 28 gennaio l’ingresso al Teatro Elios è libero. L’iniziativa ha il patrocinio della città di Santena. Le offerte raccolte andranno a sostenere le spese di luce e riscaldamento del Teatro Elios e dell’oratorio San Luigi.