SANTENA – 9 febbraio 2023 – Torna a funzionare il semaforo sul ponte del Banna. Possono così tornare a circolare scuolabus e autobus di linea in via Cavour, in direzione Trinità.
Dopo circa una settimana di blocco, da oggi il capolinea del bus GTT 45 ritorna in piazza Carducci, sita in borgata Trinità. I tecnici sono riusciti a scoprire e risolvere il problema del mal funzionamento del semaforo che regola il traffico dei mezzi pesanti sul ponte Musso sul Banna di via Cavour: «La scheda che gestisce il senso unico alternato in presenza di pullman è stata riparata – spiega Giovanni Iannuzzi, consigliere di maggioranza con incarico alla viabilità -. Da giovedì scorso il semaforo era rimasto spento perché non riusciva a rilevare correttamente l’arrivo di mezzi pesanti, causando quindi ingorghi e possibili sinistri».
A causa del mal funzionamento dell’impianto semaforico l’amministrazione comunale e la Polizia locale erano stati costretti a spostare il capolinea del 45 in piazza Santi medici Cosma e Damiano e deviare il percorso degli scuolabus: «Ora che è stato scoperto e risolto il problema potremo ottimizzare il sistema di relazione – anticipa il sindaco Roby Ghio -. Ringraziamo tutti i cittadini per la pazienza dimostrata. Purtroppo ci sono voluti alcuni giorni per individuare cosa mandasse in tilt il sistema di rilevazione. Ora tutto dovrebbe essere tornato alla normalità».