SANTENA – 14 febbraio 2023 – La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato l’istituzione di uno Sportello di consulenza gratuita a supporto delle attività economiche locali e degli aspiranti imprenditori.
Il servizio che sarà attivo, in via sperimentale, il giovedì mattino, a partire da marzo 2023, fino a giugno, avrà sede negli uffici del Municipio, in piazza Martini della Libertà 39. Sarà gestito in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom Confcommercio e Confartigianato Torino e per accedervi non è previsto tesseramento o affiliazione. «Fornire servizi gratuiti dedicati alle attività economiche è indispensabile per supportare i nostri commercianti e gli aspiranti imprenditori – spiega Cetty Siciliano, assessora alle Attività produttive -. Questo servizio potrà essere punto di riferimento per ogni dubbio fiscale, finanziario e legislativo sia delle attività commerciali già aperte, sia dei nuovi imprenditori».
I consulenti delle associazioni di categoria forniranno aiuto nel rispondere a quesiti come eventuale rimborso sulle accise del gas, haccp, pratiche per scontistiche Siae, azioni su acquisti beni e servizi, formazione, informative su contabilità ordinaria e semplificata, sicurezza del lavoro, assistenza fiscale, consulenza lavoro e gestione paghe, assistenza creditizia. Si potrà accedere senza appuntamento. E’ comunque possibile prenotare una consulenza all’Area 2, Cittadino e Imprese o telefonando al numero 011-9455407. Il calendario degli incontri, inviato via mail a tutti i commercianti, è consultabile sul sito comunale www.comune.santena.to.it «Proprio attraverso la sinergia tra il territorio e le Associazioni di Categoria, possiamo fornire un concreto aiuto a chi fa impresa» conclude l’assessora Cetty Siciliano.
FONTE nota ufficio stampa città di Santena