Il Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese esprime preoccupazione per la proposta di un nuovo allevamento suinicolo a Ternavasso di Poirino

SANTENA – 25 febbraio 2023 – Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio direttivo del Distretto del cibo Chierese e Carmagnolese. L’incontro è avvenuto nella sala consigliare del municipio della città di Santena. In una nota  il Consiglio direttivo del Distretto del cibo “esprime preoccupazione” in merito al progetto di un nuovo allevamento suinicolo a Ternavasso con oltre 8mila capi suini.

Riunione consiglio direttivo Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, Santena, salla consigliare, 22 febbraio 2023

La nota inviata ai mezzi di informazione comincia così:

«Il Consiglio Direttivo del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese esprime preoccupazione circa la proposta di insediamento di un nuovo allevamento suinicolo nel Comune di Poirino. Tale vicenda richiama l’attenzione sull’importanza di una pianificazione del territorio, in particolar modo delle aree agricole, che tenga conto delle vocazioni, delle attività agricole-turistiche e ricettive in essere e della tutela della biodiversità e del paesaggio, per garantire l’armonizzazione dell’esistente con eventuali nuove iniziative».

La Nota del Consiglio Direttivo del Distretto del cibo, si chiude così: «Con spirito propositivo, il Consiglio Direttivo coglie l’occasione per ricordare, che se alcune aree possono risultare non pienamente compatibili con le proposte avanzate, sono presenti nel territorio di riferimento, altri settori che invece presentano caratteristiche più idonee a questa tipologia di progettualità”.

Rendering progetto nuovo allevamento di suini a Ternavasso di Poirino