SANTENA – 26 febbraio 2023 – Nuovi giochi nei parchi santenesi per i bimbi e le loro esigenze. È cominciata venerdì scorso, l’installazione dei giochi inclusivi nelle aree verdi pubbliche cittadine.
Un’iniziativa condivisa da maggioranza e minoranza consigliare per migliorare la fruizione dei zone dedicate ai giochi all’aperto in tutto il Comune: «Siamo molto felici che la maggioranza abbia condiviso con noi questo progetto di inclusività – spiega Elena Benente consigliera del gruppo di minoranza Centro Destra unito per Santena -. Nel luglio 2022 abbiamo presentato una mozione in consiglio comunale,, chiedendo l’introduzione di giochi inclusivi in tutti i parchi cittadini. La mozione è stata emendata rispetto alla partecipazione di un bando ma, approvata all’unanimità per la realizzazione di quanto previsto».
I primi giochi sono stati installati in via Sangone: «Avevamo appena presentato un’interrogazione nel Consiglio di giovedì – continua Elena Benente – proprio per sapere come stessero avanzando i lavori. Ora ci stiamo avviando alla bella stagione e le famiglie con bambini inizieranno a frequentare le aree esterne a loro disposizione sul territorio».
Così dalla maggioranza di Essere Santena arriva la risposta sperata: «Nell’attesa del nuovo parco giochi abbiamo iniziato ad adeguare le aree gioco esistenti con giochi inclusivi e dare così l’accesso ad un più ampio numero di bambini ed entro il nostro mandato vogliamo anche realizzare il nuovo parco che sia davvero inclusivo, usufruibile da tutti senza difficoltà per nessuno», conferma Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata da Roby Ghio, con delega alle Fragilità.
L’obiettivo finale è realizzare il nuovo parco giochi completamente inclusivo: «Vogliamo garantire a tutti indistintamente il diritto di aggregazione – conclude Giovanni Iannuzzi, consigliere di maggioranza di essere Santena, con incarico alla Cura dello spazio pubblico -. A oggi abbiamo acquistato una casetta e altri attrezzi che stiamo installanod, proprio in questi giorni, nel parco di via Sangone».
FONTE nota ufficio stampa città di Santena